Sport

Arrampicata Sportiva: dall’Italia a Shangai sognando Parigi. Il Team Olimpico azzurro in Cina per conquistare gli ultimi pass per Parigi 2024

• Bookmarks: 50


Il Team Olimpico FASI è appena approdato a Shangai, dove si disputerà il primo dei due eventi di qualifica olimpica validi per ottenere l’ambitissimo ticket per Parigi 2024.

La squadra, composta dai 5 velocisti Beatrice Colli, Giulia Randi, Ludovico Fossali, Gian Luca Zodda, Alessandro Boulos e dai 7 combinatisti Laura Rogora, Camilla Moroni, Giorgia Tesio, Filip Schenk, Marcello Bombardi, Giorgio Tomatis, Stefano Ghisolfi è accompagnata dallo staff federale, composto dal Direttore Tecnico Vincenzo De Luca, dal Tecnico di specialità Speed Aldo Reggi, dal vice Direttore Tecnico Eloisa Limonta e dal fisioterapista Giuliano Pompili. 

Il Presidente Battistella ha salutato la delegazione in partenza: “I ragazzi stanno bene, sono molto motivati. Un grande augurio a loro e un ringraziamento a tutta la struttura federale, al direttore tecnico Vincenzo De Luca, ai tracciatori a tutto lo staff medico. Dopo tanti mesi di preparazione arriviamo al dunque: siamo fiduciosi che i ragazzi faranno del loro meglio. Facciamogli un grande tifo e avanti tutta!”

Le Olympic Qualifier Series si svolgeranno a Shangai (al Huangpu Riverside) dal 16 al 19 maggio 2024 e a Budapest (al Ludovika Campus) dal 20 al 23 giugno 2024.

Questi due appuntamenti rappresentano l’ultima chance di qualificazione per Parigi 2024: determineranno infatti quali atleti (oltre a quelli già qualificati precedentemente) parteciperanno alle Olimpiadi nelle discipline del breaking, dello skateboard, della BMX freestyle e naturalmente dell’arrampicata sportiva. Ci sono in palio oltre 150 quote per i Giochi parigini che saranno confermate solo alla fine della seconda tappa a Budapest.

Le OQS riuniranno i migliori atleti di ciascuno dei quattro sport coinvolti in ambienti urbani iconici, che daranno loro la giusta visibilità, circondati dauna vivace atmosfera da festival, capace di fondere sport, arte, musica e cultura. 

La tappa conclusiva delle Series a Budapest coinciderà con l’Olympic Day, la celebrazione annuale del Movimento Olimpico, che si tiene ogni 23 giugno e che segnerà anche la fine del periodo di qualificazione degli atleti per Parigi 2024. 

Saranno 464 gli atleti e le atlete a gareggiare alle OQS di Shanghai in tutti e quattro gli sport. 

Mentre a Tokyo 2020 per l’arrampicata sportiva c’era in palio un set di medaglie per genere, a Parigi ce ne saranno due. Oltre 160 climbers si sfideranno per conquistare i 30 pass disponibili per Parigi 2024: 5 per genere nella Speed e 10 per genere nella Combinata Boulder+ Lead. 

Ciascun atleta potrà arrivare a conquistare fino a 100 punti: 50 al massimo in ciascuno dei due eventi tra Cina e Ungheria. La graduatoria sarà formata dal punteggio sommato di entrambe le tappe. 

Nella Speed femminile le nostre due velociste Giulia Randi (Vicecampionessa Italiana Speed 2021, 2022 e 2023, Vicecampionessa Mondiale Giovanile 2021) e Beatrice Colli (Campionessa del Mondo Giovanile Speed 2021 e 2022, Campionessa Italiana 2021, 2022 e 2023, bronzo agli Europei di Cracovia, detentrice del record italiano femminile) dovranno confrontarsi con atlete del calibro delle polacche Natalia e Aleksandra Kalucka, la francese Capucine Viglione, le spagnole Martinez Vidal e Romero Pérez, le cinesi Zhang, Di Niu e Wang.

Nella Speed maschile gli avversari per il nostro Ludovico Fossali (Campione del Mondo Speed 2019, partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e numerose medaglie vinte in Coppa Europa e Coppa del Mondo), Gian Luca Zodda (Campione Mondiale Giovanile 2016 e 2018, oro nella prima tappa di Coppa Europa Speed 2024) e Alessandro Boulos (presente nelle competizioni internazionali dal 2009, con 36 partecipazioni all’attivo) sono davvero temibilissimi: gli indonesiani ex detentori del record mondiale Veddriq Leonardo e Kiromal Katibin, il polacco Dzienski, i cinesi Peng Wu, Zhang e Long, lo spagnolo Erik Noya Cardona, gli ucraini Tkach e Ilchyshyn, solo per citarne alcuni.

Nella Combinata femminile le nostre azzurre Laura Rogora (infiniti titoli italiani, Campionessa Mondiale Giovanile 2018-2019, bronzo ai Mondiali di Mosca 2021, sempre ad altissimi livelli in Coppa del Mondo Lead e Combinata, partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo), Camilla Moroni (5 volte Campionessa Italiana Boulder, Vicecampionessa del Mondo Boulder a Mosca 2021, argento nell’ultima tappa di Coppa del Mondo Boulder) e Giorgia Tesio (vicecampionessa italiana Boulder e Lead) lotteranno con le unghie e coi denti per un pass olimpico, contro avversarie molto titolate: l’americana Brooke Raboutou, le giapponesi Miho Nonaka e Futaba Ito, la serba Stasa Gejo, la tedesca Hannah Meul, le slovene Mia Krampl e Sara Copar, la cinese Luo Zhilu, la francese Zélia Avezou e molte altre.

Nella Combinata maschile gareggeranno con un’enorme grinta i nostri Filip Schenk (Campione Italiano Lead 2023, vicecampione italiano Boulder 2023 e Campione 2022; Campione del Mondo giovanile Boulder 2015-2017; Campione Europeo giovanile Boulder 2016-2018 e Lead 2017), Marcello Bombardi (presente nelle competizioni internazionali dal 2007, con 175 partecipazioni all’attivo. vicecampione italiano Lead nel 2022, 3° nel 2021, 2° nel 2020, 5° nel 2023), Giorgio Tomatis (Vincitore della Coppa Italia Assoluta Lead 2023; vicecampione italiano Lead 2023; Medaglia d’argento agli European Games di Cracovia) e Stefano Ghisolfi (detentore di numerosissime medaglie in campo internazionale dal 2007 ad oggi, vincitore della Coppa del Mondo Lead nel 2021; Campione Italiano Lead 2020, 2021 e 2022).

A competere con i nostri azzurri per la qualifica ci saranno atleti di altissimo livello, come il leggendario Adam Ondra, il campione olimpico Alberto Ginés Lopez, il coreano Dohyun Lee, i francesi Mejdi Schalck, Mickael Mawem e Sam Avezou, lo svizzero Sasha Lehmann, i tedeschi Alexander Megos e Yannick Flohé, l’austriaco Jan-Luca Posch.

Ma ecco il programma di gara:

Giovedì 16 alle 4.30 (ora italiana) si svolgeranno le qualifiche maschili e femminili di Boulder. Venerdì 17 alle ore 4.00 partiranno le qualifiche di Lead, alle ore 10.50 le qualifiche di Speed, prima femminili e poi maschili.

Sabato 18 alle 3,30 avranno inizio le semifinali di Boulder e alle ore 7.30 le semifinali Lead. Alle ore 11.00 si disputeranno le adrenaliniche finali di Speed.

Domenica 19 alle ore 4.00 sarà il momento delle emozionanti finali di Boulder maschile, a cui seguiranno, alle ore 6.00 le finali di Lead maschile. Alle ore 9.30 si disputeranno le finali di Boulder femminile e alle ore 11.30 le finali di Lead femminile.

È possibile seguire le gare in diretta streaming su Olympic Channel al seguente link: https://olympics.com/it/eventi-sportivi/olympic-qualifier-series-2024-shanghai 

50 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
233 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com