Sport

ARCO Parigi2024: domani il via ai Mondiali di Berlino

• Bookmarks: 26


Campionati Mondiali Outdoor Qualificazione Olimpica – Parigi 2024 Berlino (Ger), 31 luglio/6 agosto 2023 Azzurri a Berlino per la Qualificazione Olimpica delle squadre

Scattano domani, martedì 1 agosto, i Campionati Mondiali di tiro con l’arco di Berlino (Ger) in cui saranno in palio anche i pass a squadre per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le carte verranno assegnate solamente alle che riusciranno a salire sul podio nella gara maschile e in quella femminile del ricurvo. L’Italia tenterà così di riportare sei arcieri alle Olimpiadi dopo che per Tokyo partirono in quattro (1 uomo e 3 donne). L’obiettivo non è per niente semplice da centrare, considerando che in passato era sufficiente accedere ai quarti di finale per ottenere il pass. La concorrenza sarà a dir poco agguerrita perché, a parte la Francia già qualificata come Paese ospitante dei Giochi, tutte hanno il medesimo obiettivo e, tra queste, le fortissime formazioni asiatiche, quelle europee ed est europee, le squadre del centro e sud America, oltre a grandi paesi come India e USA. Sulla linea di tiro allestita sul prato di Meifield, all’Olympiapark (le finali ssi disputeranno invece a Olympischer Platz), ci saranno oltre 500 arcieri e le squadre inserite nelle competizioni dell’arco olimpico sono 49 al maschile e 36 al femminile. L’Italia al momento ha conquistato un pass individuale nel femminile per Parigi 2024 grazie al bronzo dei Giochi Europei di Chiara Rebagliati.
I NUMERI DEL MONDIALE – In totale sono 529 gli arcieri in gara ai Mondiali in terra tedesca provenienti da 81 Nazioni diverse. Oltre all’Italia partecipano con le delegazioni al gran completo (12 arcieri in tutto, 6 per il ricurvo e 6 per il compound) Francia, Gran Bretagna, Germania, India, Kazakhstan, Corea del Sud, Olanda, Polonia, Thailandia, Taipei, Turchia e Stati Uniti d’America.
La gara a squadre del ricurvo come detto sarà fondamentale per guadagnarsi il pass per Parigi e la lotta sarà davvero dura. Al maschile in totale saranno 49 le squadre al via con le prime del ranking che sono ovviamente le più pericolose: al momento in cima alla classifica mondiale ci sono Corea del Sud e Cina, mentre l’Italia è terza, davanti a India, Taipei, Spagna e Messico, tutte concorrenti in grado di arrivare fino in fondo. Nel femminile i terzetti saranno 36, tra le Nazioni più attese quelle che occupano i primi tre posti nel ranking: Corea del Sud, Cina e Taipei, mentre l’Italia al momento è undicesima. Agli ultimi Mondiali di Yankton del 2021 nel maschile il podio è stato Corea del Sud, USA e Taipei, nel femminile ai primi posti si sono piazzati 

invece Corea del Sud, Messico e Francia. Per quanto riguarda il compound saranno 207 gli arcieri in campo con 33 squadre maschili e 19 femminili.
IL PROGRAMMA DI GARA – Oggi gli azzurri sono scesi sul campo di gara per i tiri prova ufficiali, da domani si inizierà a fare sul serio con le 72 frecce di ranking round sia del ricurvo che del compound che compongono il tabellone degli scontri diretti individuali e a squadre. Mercoledì 2 agosto si parte con le eliminatorie a squadre del ricurvo fino ai quarti e con quelle del mixed team e delle formazioni compound fino alle semifinali. Giovedì 3 primi scontri individuali fino agli ottavi in entrambe le divisioni. Venerdì 4 giornata decisiva con tutte le finali a squadre e mixed team e quindi nel ricurvo con l’assegnazione dei pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Sabato 5 verranno assegnati i titoli mondiali del compound e

 domenica 6 agosto la conclusione con i titoli mondiali individuali del ricurvo. 
GLI AZZURRI A BERLINO – Sono in totale dodici gli azzurri in gara a Berlino. Nell’arco olimpico al maschile spazio a Mauro Nespoli (Aeronautica Militare), reduce dall’oro individuale nella terza tappa di Coppa del Mondo a Medellin, insieme a Federico Musolesi (Aeronautica Militare) e Alessandro Paoli (Fiamme Azzurre), lo stesso terzetto che ha vinto l’oro agli ultimi Giochi Europei. Al femminile la scelta è ricaduta sul trio delle Fiamme Oro Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati, che ha vinto il bronzo individuale ai Giochi Europei di Cracovia, mentre tutte insieme le azzurre nella rassegna polacca sono salite sul terzo gradino del podio a squdre.
Nel compound le punte di diamante saranno Marco Bruno (Fiamme Azzurre) ed Elisa Roner (Kosmos Rovereto) che in Polonia hanno vinto il bronzo nel mixed team e poi l’argento e l’oro individuale. Per Roner la stagione fino ad oggi è una vera e propria favola visto che nella prima trasferta internazionale ha conquistato anche il bronzo in Coppa del Mondo ad Antalya. A completare le squadre compound saranno Elia Fregnan (Arcieri Del Torrazzo), Federico Pagnoni (Arcieri Bresciani), Andrea Nicole Moccia (Arcieri Del Torresin) e Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino). Le riserve a casa saranno Michea Godano (Arcieri Tigullio) e Irene Franchini (Fiamme Azzurre).
Lo staff federale che accompagnerà gli azzurri a Berlino è composto dal direttore tecnico dell’arco olimpico Giorgio Botto, dai tecnici del ricurvo Matteo Bisiani e Amedeo Tonelli, dal direttore tecnico compound Flavio Valesella, dallo psicologo Manolo Cattari e dal fisioterapista Andrea Rossi.

FOTO WORLD ARCHERY 

Com. Stam. + foto

26 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
140 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com