Breve

Approvato dal Prefetto il “piano di emergenza e soccorso” della nuova galleria ferroviaria “Lercara Nuova”

• Bookmarks: 3


Approvato dal Prefetto il “piano di emergenza e soccorso” della nuova galleria ferroviaria “Lercara Nuova” sita sulla tratta Palermo – Agrigento tra i comuni di Castronovo di Sicilia e Lercara Friddi.

Nell’ambito del raddoppio della tratta ferroviaria Palermo Agrigento, riveste particolare rilievo la realizzazione della nuova galleria “LERCARA NUOVA” sita tra i comuni di Castronovo di Sicilia e Lercara Friddi.

L’infrastruttura, che ha una lunghezza di 2.787,69 metri, prevede il posizionamento all’interno della stessa di due binari ed avrà il pregio di contrarre i tempi di percorrenza nel collegamento ferroviario Palermo-Agrigento con recupero di velocità dei convogli.

L’approvazione del piano di emergenza da parte del Prefetto rappresenta l’indispensabile presupposto che consente la messa in esercizio della galleria.

Il Piano di emergenza è stato elaborato con l’ausilio di un “Gruppo Tecnico di Lavoro”, appositamente costituito, che ha visto la partecipazione di rappresentanti di uffici ed enti competenti nella materia; esso è finalizzato ad assicurare il coordinamento degli interventi necessari per fronteggiare i rischi determinati da eventuali eventi incidentali quali incendio, deragliamento e collisione che dovessero verificarsi all’interno dell’infrastruttura, stabilendo le procedure operative di gestione dell’emergenza.

La pianificazione è stata redatta in osservanza delle linee guida e direttive per la messa in sicurezza delle gallerie ferroviarie di lunghezza superiore a 1 chilometro, previste anche dal Decreto del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti del 28 ottobre 2005 e di specifiche circolari del Ministero dell’Interno.

3 recommended
KKKKK
174 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com