Notizie

APPREZZIAMO LA BELLEZZA?

• Bookmarks: 9


A Washington DC – nell’atrio della stazione L ‘Enfant Plaza della metropolitana di Washington nell’ora di punta al mattino – un uomo con un violino suonò sei pezzi di Bach per circa 45 minuti. Accadde il  12 gennaio 2007, e questo era un esperimento, organizzato dall’editorialista Gene Weingarten del Washington Post che fece suonare un artista noto in incognito come musicista di strada.

Durante quel periodo, 1.097 persone attraversarono la stazione, la maggior parte delle quali si recava al lavoro.  Dopo circa quattro minuti, un uomo di mezza età notò che c’era un musicista che suonava. Rallentò il passo e si fermò per qualche secondo, poi riprese a camminare in fretta per rispettare i suoi impegni. Circa quattro minuti dopo, il violinista ricevette il suo primo dollaro. Una donna gettò del denaro nel cappello e, senza fermarsi, continuò a camminare. Dopo sei minuti, un giovane si appoggiò al muro per ascoltare, poi guardò l’orologio e riprese a camminare. Dopo dieci minuti, un bambino di tre anni si fermò, ma la madre lo tirò via in fretta. Il bambino si fermò di nuovo a guardare il violinista, ma la madre lo spinse con forza e il bambino continuò a camminare, girando la testa tutto il tempo. Questa scena si ripeté con diversi altri bambini, ma ogni genitore – senza eccezione – costrinse i propri figli a proseguire in fretta.

ESPERIMENTO SOCIALE

L’intrattenimento musicale durò quarantacinque minuti: Il musicista suonò ininterrottamente. Solo sei persone si fermarono e ascoltarono per un breve momento. Circa venti persone diedero del denaro, ma continuarono a camminare al loro ritmo normale.

Dopo un’ora smise di suonare e il silenzio prese il sopravvento. Di 1.097 persone transitate, solo sette si fermarono brevemente ad ascoltarlo e solo una lo riconobbe. Per la sua performance di quasi 45 minuti, l’artista raccolse $32,17 da 27 passanti. Non ci fu alcun riconoscimento.

Il musicista americano Joshua Bell

Nessuno sapeva che il violinista fosse Joshua Bell, uno dei più grandi musicisti del mondo. Suonò uno dei pezzi più intricati mai scritti, con un violino del valore di 3,5 milioni di dollari. Due giorni prima, Joshua Bell aveva fatto il tutto esaurito in un teatro di Boston, dove i biglietti avevano un prezzo medio di 100 dollari per ascoltarlo suonare la stessa musica.

L’esperimento, con protagonista Joshua Bell, che suonava in incognito nella stazione della metropolitana di D.C., fu organizzato dal Washington Post come parte di un esperimento sociale sulla percezione, il gusto e le priorità delle persone.

DUBBIO AMLETICO

Questo esperimento – che venne videoregistrato da una telecamera nascosta – sollevò diverse domande: in un ambiente comune, in un’ora inappropriata, siamo in grado di percepire la bellezza?

E se sì, ci fermiamo ad apprezzarla?

Riconosciamo il talento in un contesto inaspettato?

Una possibile conclusione raggiunta da questo esperimento potrebbe essere questa:

Se non abbiamo un momento per fermarci e ascoltare uno dei migliori musicisti del mondo, che suona alcune delle migliori musiche mai scritte, con uno degli strumenti più belli mai creati…

Quante altre cose stiamo perdendo mentre corriamo attraverso la vita?

*Per l’articolo su questo esperimento, intitolato Pearls Before Breakfast, pubblicato l’8 aprile del 2007, Gene Weingarten vinse il premio Pulitzer 2008 per il miglior articolo

Testo di Vittorio Esperia

Foto di Alexduff da Wikipedia

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
65 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com