Libri

Antonio Coratti presenta il libro da lui curato Il Poema del Grande Inquisitore (Castelvecchi)

• Bookmarks: 18


la Feltrinelli Libri e Musica via Cavour 133, Palermo – AREA ESTERNA ALLA ZTL – tel. 02 9194 7777 – WhatsApp +39 345 686 8487  mercoledì  23 novembre – ore 18:00 Antonio Coratti presenta il libro da lui curato Il Poema del Grande Inquisitore  (Castelvecchi) insieme a Antonina Nocera, Salvatore Lo Bue  e Margherita Ingoglia Letture di Delia Oddo

Una nuova traduzione delle pagine di Dostoevskij più note e controverse: quelle del Poema del Grande Inquisitore narrato da Ivan all’interno dei Fratelli Karamazov. Racconto nel racconto, la leggenda è analizzata a partire da prospettive diverse che mettono in luce la drammatica dialettica fra teodicea e modernità nell’incontro tra Cristo e il Grande Inquisitore ai tempi dei roghi di Siviglia. Con saggi critici di Gaetano Lettieri, Antonina Nocera, Mario Reale e Stefano Maria Capilupi.


Antonio Coratti, dottorando presso le università Paris 1 Panthéon-Sorbonne e Roma Tre, insegna Storia e Filosofia nei licei e si occupa da anni di formazione nelle scuole superiori. È membro del consiglio direttivo di Filosofia in movimento, autore del saggio Karl Löwith e il discorso del cristianesimo (Mimesis, 2012), curatore dell’edizione italiana del saggio di Pierre Lévêque e Pierre Vidal-Naquet Clistene l’ateniese (Castelvecchi, 2020) e, insieme ad Antonio Cecere, di Lumi sul Mediterraneo (Jouvence, 2019). Per Castelvecchi dirige la collana “Nuovo lessico critico”.

Com. Stam.

18 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
206 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com