Sicilia

Angelo Figuccia: “Via Castrofilippo, residenti prigionieri di tavolini, sedie ed ombrelloni di pub e ristoranti”

• Bookmarks: 1


“Da diverso tempo, ormai – afferma il consigliere comunale di Forza Italia Angelo Figuccia – è stato avviato dall’amministrazione Orlando, un processo di pedonalizzazione, alquanto discutibile, del centro storico di Palermo. Questo ha comportato la chiusura al traffico di importanti aree come Piazza Magione, Via dello Spasimo, Piazza del Parlamento, Piazza San Domenico, Via Castrofilippo e molte altre ancora. Proprio in questa ultima via, sono sorte una serie di attività commerciali, ristoranti, pub e locali notturni di ogni sorta, che non solo disturbano la quiete dei residenti con musica fino a tarda notte, ma negli ultimi tempi, hanno anche iniziato ad invadere la carreggiata con tavoli, ombrelloni e quanto altro necessario per accogliere i propri clienti nel massimo confort.
Nulla ci sarebbe da ridire per la nascita di nuove attività commerciali, che si rivolgono ai turisti e che promuovono la cultura gastronomica siciliana, se non fosse per l’impossibilità dei residenti di uscire dalla propria abitazione. Sono infatti evidenti le problematiche relative alla sicurezza dei residenti, che in caso di malore, non potrebbero essere in alcun modo soccorsi da un’ambulanza, o, in situazioni di emergenza, permettere l’intervento dei vigili del fuoco o delle forze dell’ordine.
Apprezzabili sarebbero le ordinanze del Sindaco, se solo venissero rispettate, ma da quanto avviene in pieno giorno è evidente che così non è. E, di conseguenza, la situazione può solo peggiorare durante le ore notturne. C’è da chiedersi per quanto tempo ancora Orlando vorrà continuare con i suoi retorici proclami.
A questo proposito, stamattina ho presentato un’interrogazione urgente al sindaco per conoscere quali correttivi ha in programma l’amministrazione per risolvere un problema non più procrastinabile”.
Com. Stam.

KKKKK
183 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com