Amici del Libro al Salinas “L’isola nuova. Trent’anni di scritture di Sicilia” di Gaetano Savatteri (Sellerio)
La prima edizione della rassegna “Amici del libro al Salinas” si chiude con Gaetano Savatteri, il 15 dicembre, alle 18
La rassegna Amici del libro al Salinas, organizzata dalla direttrice del Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas di Palermo Caterina Greco, in collaborazione con Lia Vicari e CoopCulture, si chiuderà il 15 dicembre, alle 18,nell’Agorà del Museo, con Gaetano Savatteri che presenterà l’antologia “L’isola nuova. Trent’anni di scritture di Sicilia” con una nota di Salvatore Silvano Nigro.
Dialogheranno con Gaetano Savatteri: Stefania Auci, Davide Camarrone, Salvatore Silvano Nigro, Santo Piazzese e Giorgio Vasta.
“L’isola nuova. Trent’anni di scritture di Sicilia” è un’antologia che, curata di Gaetano Savatteri, ripercorre i fili del racconto della Sicilia negli ultimi trent’anni. L’anno spartiacque è il 1992, quando le stragi segnano la stagione più cupa della storia recente di Sicilia: Cosa Nostra uccide a Palermo i magistrati Falcone e Borsellino con due attentati che scuotono l’assetto civile dell’Italia. Da allora, la Sicilia ha provato a ridisegnare la propria identità narrativa e letteraria, assumendo un ruolo di reazione e di contrasto rispetto allo stigma di terra irredimibile. “L’isola nuova”, scrive Salvatore Silvano Nigro nella sua Nota “non è un ritratto della Sicilia ma la storia di un rivolgimento culturale”.
All’interno dell’antologia sono inclusi estratti da testi a cura di: Fulvio Abbate, Simonetta Agnello Hornby, Roberto Alajmo, Stefano Amato, Roberto Andò, Maria Attanasio, Stefania Auci, Pietro Bartolo e Lidia Tilotta, Attilio Bolzoni, Pietrangelo Buttafuoco, Domenico Cacopardo, Antonio Calabrò, Giosuè Calaciura, Davide Camarrone, Andrea Camilleri, Ottavio Cappellani, Cristina Cassar Scalia, Daniele Ciprì e Franco Maresco (con Emiliano Morreale), Gian Mauro Costa, Giuseppe Culicchia, Emma Dante, Alessandro D’Avenia, Nino De Vita, Piergiorgio Di Cara, Giacomo Di Girolamo, Viola Di Grado, Giuseppe Di Lello, Paolo Di Stefano, Davide Enia, Giovanni Falcone (con Marcelle Padovani), Salvo Ficarra e Valentino Picone, Fumettibrutti, Alessia Gazzola, Alfonso Giordano, Silvana Grasso, Silvana La Spina, Dario Levantino, Luigi Lo Cascio, Mario Lombardo, Dacia Maraini, Piero Melati, Melissa Panarello, Michele Perriera, Santo Piazzese, Pif, Evelina Santangelo, Gaetano Savatteri, Franco Scaldati, Elvira Seminara, Domenico Seminerio, Marcello Sorgi, Bianca Stancanelli, Fabio Stassi, Nadia Terranova, Giuseppe Tornatore, Roberta Torre, Giuseppina Torregrossa, Giorgio Vasta, Nino Vetri.
Ingressi libero fino ad esaurimento posti
Com. Stam. + foto