Breve

All’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli donati endoscopi all’avanguardia

• Bookmarks: 2


Oggi pomeriggio alle ore 17, presso l’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo, all’interno dell’ambulatorio di Endoscopia si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo Centro di Eco – Endoscopia. L’ apparecchiatura è stata donata dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo. Hanno presieduto il Presidente della stessa Associazione, Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele e il Presidente dei Fatebenefratelli, Fra Gerardo D’Auria O.H.
“Sono davvero felice di aver contributo ad elevare l’eccellenza diagnostica di questo ospedale, come già ho avuto modo di fare nella Capitale, attraverso la Fondazione Roma di cui la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo è uno dei bracci operativi, con il prestigioso Fatebenefratelli di Via Cassia – ha dichiarato il Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele- Questa iniziativa coniuga due delle “anime” della Fondazione Terzo Pilastro: il sostegno alla sanità e alla ricerca scientifica, e quello a favore del territorio – il Sud Italia ed il Mediterraneo – le cui esigenze sono, come tutti sappiamo, costantemente in aumento. Mi auguro, di cuore, che questa sinergia possa proseguire anche in futuro”.
Il sistema ecografico, contribuisce all’innovazione tecnologica del nosocomio di Via Messina Marine e consentirà diagnosi più efficaci, nei casi di neoplasie che interessano il pancreas e le vie biliari. Nell’ambulatorio di endoscopia dell’Ospedale Buccheri La Ferla, attivo fin dal 1991, vengono effettuate oltre 2000 endoscopie all’anno e oltre 300 di queste sono di tipo operativo. Il tumore del colon retto è in aumento. Attualmente in Europa è per incidenza di mortalità il secondo, sia per gli uomini che per le donne.
Da quando ha avuto inizio lo screening del tumore del colon-retto, in ambulatorio vengono effettuate sempre più colonscopie di screening che risultano efficaci per prevenire l’insorgere e la mortalità di questo tumore. Inoltre l’ambulatorio effettuando endoscopie sia diagnostiche che operative sulle vie biliari e il pancreas rappresenta un centro di riferimento per l’intera Sicilia Occidentale. L’Ecoendoscopia consentirà un’ulteriore specializzazione del Centro su tali patologie; inoltre la possibilità di utilizzare anche il modulo doppler permetterà di distinguere tra strutture vascolari e non di particolare importanza nei casi di procedure operative. La risoluzione ottica ad alta definizione consente di ottenere immagini di alta qualità che possono zoomare l’immagine per magnificarla su lesioni anche minimali, fatto particolarmente importante nello screening delle malattie neoplastiche che per il colon possono iniziare anche da micro – polipi millimetrici.
“Siamo molto soddisfatti e grati alla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo – ha dichiarato fra Gerardo D’Auria – Presidente della Provincia Romana dei Fatehenefratelli – per questa importantissima donazione che andrà a favore dei pazienti e ad arricchire la nostra dotazione. Questa nuova apparecchiatura, ci consentirà di migliorare nel nostro viaggio per l’assistenza e nell’erogazione delle cure. Tutto ciò sulla scia del carisma del nostro Fondatore – San Giovanni di Dio.”
Com. Stam. (Cettina Sorrenti)

2 recommended
KKKKK
154 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com