Al via la rimozione del muro della zona porto un progetto di rigenerazione del waterfront che segna il futuro della nostra città
Avviati i lavori di riqualificazione dell’area compresa tra la via Giuseppe Verdi, via Emanuela Loi e il Lungomare Mediterraneo.
L’intervento di riqualificazione della zona portuale, finanziato con fondi del PNRR per circa 2 milioni di euro vedrà la demolizione di vecchi ruderi e del muro di cinta compreso fra le vecchie abitazioni della zona porto e l’ex stabile dell’Aci che chiudevano la vista al mare e la nascita di una zona pedonale con verde e arredo urbano di nuova generazione.
All’appuntamento non è voluto mancare il Sindaco Massimo Grillo presente per l’occasione anche il deputato regionale Stefano Pellegrino e l’assessore Comunale Maria Donatella Ingardia.
“Con l’abbattimento di questo vecchio muro di cinta di fatto restituiamo una vista sul mare perduta da decenni – precisa il primo cittadino. Finiti i lavori l’area si trasformerà in una delle zone più belle della costa, dove sarà possibile passeggiare e sostare per i turisti, i giovani e le famiglie marsalesi”.
Il progetto di riqualificazione dell’area, redatto da Itinera Lab degli architetti Giovanni e Domenico Nuzzo, comprende anche l’area compresa fra la via Giuseppe Verdi, via Emanuela Loi e il Lungomare Mediterraneo.
“Da oggi inizia una stagione di grandi opere di riqualificazione della nostra città grazie alle quali Marsala riacquisterà finalmente il suo rapporto con il mare – continua Massimo Grillo. Nei prossimi mesi, infatti, sarà la volta della riqualificazione della zona limitrofa al Monumento ai Mille e al Parco della Salinella. Opere di valenza storica che avranno un importante impatto positivo socio economico sulla nostra città”
Com. Stam. + foto