Notizie

Al via il corso di formazione professionale orchestrale e per maestri collaboratori comparto MUR-AFAM

• Bookmarks: 17


Al via nel mese di aprile il Corso di Formazione Professionale Orchestrale e per Maestri collaboratori/Coristi della durata di 120 ore bandito da “Empedocle Consorzio Universitario di Agrigento” e che sarà tenuto dal Conservatorio “A. Toscanini” di Ribera (AG).

Scopo del corso è la formazione di Professori d’Orchestra, Maestri Collaboratori, Solisti e Artisti del Coro. Le lezioni saranno tenute dai docenti del Conservatorio di Ribera e/o dei Conservatori facenti parte della FEMURS (Federazione Musicale Regionale Siciliana): Trapani e Messina. A conclusione del percorso formativo sarà messa in scena l’Opera “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart prevista per metà giugno 2022.

Il Corso è destinato a 68 musicisti (38 Professori d’orchestra, 12 Artisti del coro, 15 Solisti e 3 Maestri collaboratori) e riservato agli allievi Diplomati da non più di 2 anni accademici e/o iscritti ai Corsi di Vecchio Ordinamento e ai Corsi Accademici di Secondo e di Primo Livello AFAM, nonché agli iscritti ai Corsi Propedeutici dei Conservatori di Musica/ISSM e ai Licei Musicali con preparazione adeguata. L’obiettivo è quello di porre le basi per la genesi di una Orchestra Sinfonica stabile del Conservatorio “Arturo Toscanini” che possa contribuire in tal modo alla divulgazione culturale e musicale nel territorio e alla valorizzazione di giovani talenti.

Il termine fissato per la presentazione delle domande di ammissione e per il caricamento online del video è fissato il 31 marzo 2022. La frequenza al Corso di Formazione Professionale, secondo le modalità specificate nel Bando, dà diritto a CFA per “Altre attività formative” sulla base di 1 CFA ogni 5h per gli studenti già iscritti al Conservatorio “A. Toscanini” di Ribera e agli altri Conservatori di Musica che volessero applicare lo stesso criterio di riconoscimento crediti.

Le domande di ammissione dovranno essere inviate a segreteria@istitutotoscanini.it; l’ammissione avviene attraverso audizione online mediante registrazione audio-video. Info e moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.conservatoriotoscanini.it.

Com. Stam./foto

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
364 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com