Notizie

Affitti brevi, Ministro Centinaio a PM Italia: avanti con regole chiare e condivise, sburocratizzazione e armonizzazione leggi regionali. Si lavora al CIR

• Bookmarks: 35


PM Italia: Soddisfazione per le parole del Ministro, il turismo vero volano della nostra economia.                                                  Milano: Grande soddisfazione da parte dell’Associazione Property Managers Italia , riunita oggi a Milano per l’evento “Property management e affitti brevi: vantaggi, opportunità e sviluppi per il turismo extra alberghiero”, nell’accogliere il messaggio di saluto inviato dal Ministro del Turismo Gian Marco Centinaio e letto ai partecipanti in apertura del convegno:

“Il panorama turistico è decisamente cambiato negli ultimi anni. Non possiamo più parlare solo di industria alberghiera, ma dobbiamo necessariamente fare i conti con tutto quel mondo, il così detto ‘turismo extra-alberghiero’, che sta mutando il concetto stesso di ricettività turistica. Un settore in forte crescita e in continua evoluzione, al cui interno però convivono sia importanti realtà imprenditoriali a livello di ospitalità residenziale, che abusivi e speculatori, che grazie a regole non chiare, anche da parte delle OTA, non solo fanno concorrenza a chi rispetta la legge, ma danneggiano l’intero settore, sia dal punto di vista economico che di immagine…

Non bisogna sottovalutare infatti, come le strutture extra-alberghiere, soprattutto nei piccoli centri e nei borghi poco conosciuti, rappresentano per i viaggiatori le uniche possibilità di alloggio turistico.

In quest’ottica occorre allora – ha scritto ancora il Ministro – creare una reale sinergia tra pubblico e privato, così da operare nel mercato del vacation rental in maniera leale e professionale, far emergere tutta quell’economia sommersa, vera piaga del nostro Paese, e porre le basi per arrivare, a livello nazionale, a regole chiare e condivise…

Stiamo lavorando a un progetto per fornire un codice identificativo per le strutture ricettive e contrastare cosi tutte le pratiche che inutilmente danneggiano l’industria turistica del nostro Paese, comprese quelle strutture che si pubblicizzano on line sulla base di classificazioni ‘auto attribuite’.  Occorre continuare a lavorare sul piano della sburocratizzazione e sul piano della promozione all’estero, armonizzando al contempo le normative esistenti, molto spesso diverse tra Regione e Regione.

Siamo solo all’inizio. Quello che chiedo è dedizione e lavoro di squadra. Da parte di tutti gli attori del sistema turismo: piccoli e grandi imprenditori, società di viaggi, associazioni di categoria, privati. E’ necessario ogni sforzo per raggiugere ogni singolo obiettivo e valorizzare un settore così strategico come è quello del turismo, lasciato da troppi anni a se stesso.”

“Ringraziamo il Ministro del Turismo Centinaio e raccogliamo il suo appello affinché si proceda davvero con un vero gioco di squadra – fa sapere con una nota Property Managers Italia – all’armonizzazione e alla semplificazione delle normative vigenti; siamo convinti che il turismo sia il vero volano dell’economia italiana. Rinnoviamo la nostra voglia di collaborare con il Governo e dare il nostro contributo di addetti ai lavori alla stesura di normative e regolamenti che riguardino lo short term”.

LARA MAGONI, ASS. AL TURIMO REGIONE LOMBARDIA

Intervenuta al convegno, che si è tenuto a Palazzo Marino con il patrocinio del Comune di Milano, anche l’Assessore al Turismo della Regione Lombardia Lara Magoni: “Il CIR è una misura che risponde ad un’esigenza di maggior trasparenza e rispetto delle regole in un settore in notevole espansione come quello delle case e appartamenti per vacanza. Il nostro obiettivo è fornire un servizio più efficiente e qualificato per i turisti, nell’ottica di un’accoglienza regionale sempre più sicura e rispettosa delle normative vigenti. Inoltre, il CIR favorisce e semplifica l’esercizio delle funzioni di vigilanza da parte dei Comuni. Si tratta di uno strumento a garanzia degli utenti: voglio ricordare che la Lombardia è tra le prime regioni in Italia a delineare un quadro normativo chiaro e semplice per garantire concorrenza leale e legalità, a fronte della crescente disponibilità di case e appartamenti per vacanze sulle piattaforme on-line. In tal senso, il Ministro Centinaio ha più volte mostrato interesse verso la nostra normativa e sono convinta che potrà ispirare in maniera concreta una giurisprudenza del settore a livello nazionale”.

L’INTERVENTO DELL’ASS. AL TURISMO DEL COMUNE DI MILANO ROBERTA GUAINERI

“In un settore fortemente deregolato – la posizione dell’Assessore al Turismo del Comune di Milano Roberta Guaineri che, da “padrona di casa”, ha aperto i lavori – i Property Manager offrono una soluzione di legalità e trasparenza fondamentale per la Pubblica amministrazione. I dati mostrano un settore in forte crescita, il che significa che i visitatori della nostra città apprezzano questa soluzione ricettiva che si differenzia dai classici hotel per tipologia di servizio e di bisogno a cui rispondono. È quindi necessario che i Property Manager siano in costante contatto con la PA come avviene per le altre categorie che operano nel turismo, per azionare circuiti virtuosi che portino ad un miglioramento del servizio per i turisti e a una sempre maggiore sicurezza e trasparenza”.

Com. Stam.(http://www.propertymanagersitalia.it/)

35 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
382 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com