Breve

Prefettura: Sicurezza pubblica e misure antiterrorismo

• Bookmarks: 4


Concordate in Prefettura nell’ambito del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, le misure per la tutela della sicurezza del pubblico partecipante agli eventi programmati per la notte di Capodanno.

Si è svolto oggi in Prefettura la riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presenti il Questore , il Comandante del Gruppo  Carabinieri  Palermo, il Vice Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Polstrada nonché il Sindaco Di Palermo, assessori e tecnici comunali insieme al Comandante della Polizia Municipale. La riunione è stata appositamente convocata dal Prefetto   Antonella De Miro, allo scopo di definire le misure  ed i dispositivi di sicurezza antiterrorismo da attuarsi in occasione degli eventi programmati dal Comune di Palermo per la notte di Capodanno

In relazione alla nota situazione di allarme in atto, i responsabili delle Forze di Polizia territoriali, in conformità alle direttive emanate dal Ministero dell’Interno ed alle intese raggiunte in pregresse riunioni di coordinamento, hanno già diramato ai rispettivi Uffici e Comandi operanti sul territorio mirate disposizioni per l’ulteriore sensibilizzazione dei dispositivi di vigilanza e sicurezza vigenti, a protezione dei vari obiettivi ritenuti a rischio, tra i quali i luoghi interessati da ingente affluenza di persone.

Inoltre, in considerazione del pericolo che elementi terroristici appartenenti a DAESH compiano atti violenti di ritorsione per l’uccisione da parte di poliziotti italiani del terrorista tunisino autore della recente strage di Berlino, è stata raccomandata al personale operante l’adozione di tecniche operative e misure    a tutela della propria incolumità personale nell’espletamento degli  indispensabili servizi di controllo a veicoli e persone sospette o il cui comportamento appaia comunque anomalo.

Nel Comitato tenutosi questa mattina, sono stati quindi focalizzati gli aspetti operativi da curare a fronte della minaccia terroristica, con specifico riguardo agli eventi programmati dall’Amministrazione comunale di questo Capoluogo.

In tale contesto di massima attenzione per assicurare il dispositivo di una efficace cornice di sicurezza, alla luce della dinamica utilizzata da elementi terroristici del fondamentalismo islamico negli attentati di Nizza e di Berlino, è stato deciso di predisporre ampi tratti di transennamento a protezione delle aree in cui affluirà il pubblico per assistere ai concerti che si svolgeranno nella sera del 31 dicembre nella Piazza Castelnuovo e nella Piazza Giulio Cesare in corrispondenza dell’inizio della via Roma.

Il pubblico interessato ad assistere allo spettacolo di Piazza Giulio Cesare potrà accedere alla via Roma dal varco ubicato nella predetta via all’altezza della via Divisi e del Centro Commerciale Lid1, nonché nelle vie laterali adducenti alla via Roma, nel tratto compreso tra il citato varco e l’inizio della via Roma, mentre coloro i quali vorranno recarsi al concerto di Piazza Politeama, potranno accedere dal varco ubicato all’inizio di via Libertà e da quelli delle vie G. Daita, I. La Lumia, F. Turati. Tutti i suddetti varchi saranno presidiati da personale delle Forze di Polizia che utilizzerà per i controlli apparecchiature di menti detector. Saranno altresì impiegate 20 pattuglie della polizia municipale per i controlli ai varchi ed alla viabilità .

Saranno opportunamente impiegati gli uomini dei reparti specializzati di pronto intervento appartenenti alla Polizia di Stato (U.O.P.I.) e dell’Arma dei Carabinieri (A.P.I.) dotati di armamento speciale per gli interventi in caso di attentati, nonché squadre di tiratori scelti.

Il Comune di Palermo adotterà le ordinanze per la disciplina della viabilità correlate alla pianificata delimitazione delle aree interessate ai suddetti eventi, prevedendo che i divieti

di circolazione ed accesso dei veicoli alle  zone  interessate  dagli  spettacoli saranno operativi a partire dalle ore 18,00 del 31 dicembre 2016 fino alle ore 05,00 del 1° gennaio 2017.

Com. Stam.

4 recommended
KKKKK
183 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com