Breve

Frana nel territorio di Marineo – Riunione in Prefettura per monitoraggio ed attivazione interventi urgenti a tutela della pubblica e privata incolumità.

• Bookmarks: 1


Si è tenuta ieri in Prefettura, su richiesta del Sindaco di Marineo, una riunione per assicurare l’intensificazione del monitoraggio della frana già verificatasi il 10 dicembre u.s. nei pressi della cava in Contrada Roccabianca nel territorio di quel Comune, nonché per gli interventi urgenti a tutela della pubblica e privata incolumità; ciò in quanto è stata da ultimo riscontrata l’apertura di un altro possibile fronte di frana in area limitrofa  a quella del suddetto evento franoso, ove si è osservata in sede di monitoraggio fratturazione del terreno per una fascia di alcune decine di metri che, in caso di cedimento, verrebbe a interessare direttamente la sottostante Strada Statale 118.

Alla riunione hanno partecipato, oltre ai competenti Assessori del Comune di Marineo, i rappresentanti del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, dell’Assessorato Regionale Infrastrutture, dell’A.N.A.S., del Genio Civile e del Distretto Minerario.

In esito all’incontro, preso atto dell’elevato rischio di cedimento del terreno nel tratto adiacente alla frana verificatasi nei pressi della cava di Contrada Roccabianca, si è concordato che l’A.N.A.S. provveda urgentemente a realizzare, con il supporto tecnico del Comune di Marineo, opere di protezione passiva a salvaguardia della pubblica incolumità, nella zona sottostante, lungo la S.S. 118.

Nelle more che venga realizzata la barriera metallica protettiva, (“gabbionatura”), a cura dell’A.N.A.S., il Comune di Marineo potenzierà il servizio di vigilanza a vista, h.24, della zona a rischio crollo con l’ausilio delle Associazioni di Volontariato, che sarà appositamente attivato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile.

Com. Stam.

KKKKK
147 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com