Calcio

Golf – PGA Tour: Francesco Molinari al Quicken Loans National

• Bookmarks: 2


Francesco Molinari, rimasto fuori dall’US Open, rientra nel PGA Tour partecipando al Quicken Loans National (23-26 giugno) sul percorso del Congressional CC a Bethesda nel Maryland. Sebbene buona parte dei big abbia deciso per la settimana di riposo, come sempre accade dopo un major, il field è comunque buono per la presenza di Rickie Fowler, in cerca di riscatto dopo il fallimentare US Open, di Jim Furyk, ricaricato dopo il secondo posto a Oakmont, di Keegan Bradley, Patrick Reed, Chris Kirk, Kevin Streelman, Webb Simpson, Bryson DeChambeau, del sudafricnao Ernie Els, dell’australiano Marc Leishman e del fijiano Vijay Singh. Campione uscente Troy Merritt, piuttosto lontano dalla condizione che lo sorresse lo scorso anno.

Francesco Molinari, che  dopo questo evento tornerà in Europa per essere al via dell’Open de France (30 giugno-3 luglio, Le Golf National), sul difficile tracciato del Congressional CC cercherà di cogliere la terza top ten stagionale, dopo il nono posto nell’Arnold Palmer Invitational e il settimo nel prestigioso The Players Championship. Il montepremi è di 6.900.000 dollari con prima moneta di 1.242.000 dollari.

CHALLENGE TOUR: IN SCOZIA NUOVA CHANCE PER PAVAN E GAGLI – Marco Crespi, Lorenzo Gagli, Andrea Pavan, Matteo Delpodio, Niccolò Quintarelli, Filippo Bergamaschi, Andrea Maestroni e il dilettante Stefano Mazzoli saranno di scena sul percorso del Macdonald Spey Valley GC, ad Aviemore in Scozia, dove si svolge dal 23 al 26 giugno lo SSE Scottish Hydro Challenge (Challenge Tour).

Nel field i nove vincitori stagionali: gli svedesi Sebastian Soderberg e Simon Forsstrom, gli inglesi Gary King e Jordan L. Smith, i francesi Clément Sordet e Damien Perrier, lo scozzese Duncan Stewart, il tedesco Alexander Knappe e il portoghese José-Filipe Lima a segno domenica scorsa nel Najeti Open.

Ci saranno, tuttavia, numerosi altri pretendenti al titolo tra i quali i transalpini Matthieu Pavon leader dell’ordine di merito pur senza successi nell’anno, e Romain Langasque, il tedesco Moritz Lampert, l’irlandese Ruaidhri McGee, il neozelandese Ryan Fox e il sudafricano Dean Burmester. Sarà interessante seguire il debutto sul circuito dello statunitense Chase Koepka, fratello di Brooks, la cui bella carriera ha preso il via proprio dal secondo tour continentale

Dopo essere stati protagonisti nelle ultime gare e aver raccolto meno di quanto meritato, Andrea Pavan e Lorenzo Gagli sperano di poter trovare finalmente l’occasione propizia. Il montepremi è di 250.000 euro dei quali 40.000 andranno al vincitore.

LPGA: SERGAS E MOLINARO AL WALMART NW ARKANSAS. DIFENDE IL TITOLO NA YEON CHOI – La coreana Na Yeon Choi difende il titolo nel Walmart NW Arkansas Championship (24-26 giugno, 54 buche) che avrà luogo sul percorso del Pinnacle Country Club, a Rogers in Arkansas. Proveranno ancora una volta a dare un corso diverso alla propria annata Giulia Sergas e Giulia Molinaro, uscite al taglio la scorsa settimana nel Meijer Classic, e che debbono cominciare a preoccuparsi della propria posizione nella money lyst, dove la prima è 127ª con 23.767 dollari di guadagno e la Molinaro 135ª con $ 19.936.

Obiettivi puntati sulla neozelandese Lydia Ko, numero uno mondiale, sulla canadese Brooke M. Henderson, numero due, e sulla prima thailandese a vincere nel circuito, Ariya Jutanugarn, numero sette, che sono state indubbiamente le protagoniste dell’ultimo scorcio di stagione. E’ anche in grande spolvero la coreana Sei Young Kim, vincitrice domenica scorsa del Meijer Classic dopo playoff con la spagnola Carlota Ciganda, anche lei in gara. In grado di proporsi almeno per l’alta classifica Paula Creamer, Stacy Lewis e Michelle Wie, le coreane Chella Choi, In Gee Chun e So Yeon Ryu, l’australiana Minjee Lee, la cinese Xi Yu Lin e la giapponese Haru Nomura, che ha firmato una doppietta tra febbraio e aprile. Il montepremi è di due milioni di dollari.

NOTA PER LE REDAZIONI: in servizio sul BMW International Open (European Tour) è stato inviato con il comunicato di ieri, 21 giugno, ed è reperibile sul sito FIG: www.federgolf.it

EUROPEO DISABILI: PIERFEDERICO ROCCHETTI 18° NEL LORDO, PAOLO VERNASSA 12° NEL NETTO  – Sul percorso del Barbora Golf Club (par 70), a Teplice nella Repubblica Ceca, si è concluso l’European Championship for Golfers With Disability, ossia il campionato continentale per atleti diversamente abili.

Nella categoria scratch maschile si è imposto con 215 colpi lo spagnolo Postigo Juan (74 69 72) che ha preceduto il francese Charles Henri Quélin, stesso score e in vetta nei due giri iniziali, e lo svedese Johan Kammerstad, terzo con 217. Tre gli italiani in gara: Pierfederico Rocchetti 18° con240 (85 76 79), Paolo Vernassa 51° con 263 (90 86 87) e Michael Terzi, 71° con 289 (93 96 100). Nella categoria pareggiata successo dell’olandese Jurjen Englesman con 210 (71 69 70) davanti a Postigo Juan (212) e al turco Mehmet Kazan (213). Buona prova di Vernassa, 12° con 219 (76 71 72), quindi 64° Terzi con 237 (76 79 82) e 68° Rocchetti.

Nella categoria femminile ha concluso vittoriosamente la sua corsa di testa la danese Mette Wegge Lynggaard (223 – 72 76 75) che ha avuto ragione dell’olandese Marcella Neggers (224) e dell’inglese Almi Bullock (260). La Lynggaard ha fatto doppietta poiché si è assicurata anche il netto con 217 (70 74 73).

Tra gli atleti che hanno usufruito della carrozzina titolo al francese Jean Marie Requeut (266 – 89 82 85), anch’egli in vetta dal primo giro, che non ha lasciato alcuna possibilità al danese Richard Kluwen (274) e all’olandese Jurgen Boon (277), Quest’ultimo si è aggiudicato il netto con 232 (77 82 73). Ha accompagnato il team italiano l’allenatore Giovanni Magni.

LADIES BRITISH OPEN: BELGA IN VETTA, AZZURRE IN RITARDO – La belga Leslie Cloots guida la graduatoria con 71 (-1)  colpi, unica giocatrice sotto par, dopo il primo dei due giri di qualificazione su 36 buche medal nel Ladies British Open Amateur, in svolgimento sul difficile tracciato del Dundonald Links /par 72) a Troon in Scozia.

In difficoltà le azzurre, tutte oltre la 64ª posizione, ultima utile per evitare il taglio e poter prendere parte alla fase match play: Roberta Liti è al 71° posto con 80 (+8) colpi, Lucrezia Colombotto Rosso all’88° con 81 (+9), Bianca Maria Fabrizio e Martina Flori al 106° con 82 (+10) e Ludovica Farina al 142° con 92 (+20). E’ in zona qualifica la cinese Xiaolin Tian, 33ª con 77 (+5), che difende i colori del Golf Club Ambrosiano.

Leslie Cloots è seguita con 72 (par) dalla francese Shannon Aubert e con 73 (+1) dalla finlandese Hannele Mikkola, dalla scozzese Connie Jaffrey e dalle spagnole Maria Parra e Harang Lee.Accompagnano le azzurre l’allenatore Roberto Zappa e il fisioterapista Luciano Bonici.

Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
154 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com