Calcio

Golf – Eurotour: nel Nordea Masters sei al comando, 45° Paratore Challenge Tour: Andrea Pavan leader nello Swiss Open

• Bookmarks: 4


Renato Paratore, 45° con 71 (-1) colpi, ha espresso il miglior punteggio tra i sei italiani in gara nel Nordea Masters, torneo dell’European Tour iniziato sul percorso del Bro Hof Slott GC (par 72) a Stoccolma, in Svezia, dove c’è un vero assembramento in vetta alla graduatoria. Infatti sono al vertice sei concorrenti con 67 (-5): i francesi Clément Berardo e Sebastien Gros, gli scozzesi Scott Henry e Marc Warren, il tedesco Florian Fritsch e l’inglese Andrew Johnston.

Degli altri azzurri Matteo Manassero è 63° con 72 (par), Nino Bertasio e Francesco Laporta 79.i con 73 (+1), Edoardo Molinari 102° con 74 (+2) e Nicolò Ravano 119° con 75 (+3).

E’ ben nutrito anche il nucleo degli inseguitori del sestetto di testa composto da otto giocatori al settimo posto con 68 (-4) colpi, tra i quali si trovano il finlandese Mikko Ilonen e gli inglesi Lee Westwood, Matthew Fitzpatrick e Matt Wallace, che dopo aver vinto quattro gare di fila nell’Alps Tour ha ricevuto un invito degli sponsor. Sono in buona posizione il danese Thomas Bjorn e due tra gli svedesi più seguiti, Robert Karlsson e Alex Noren, 15.i con 69 (-3), il belga Nicolas Colsaerts, il francese Romain Wattel, lo svedese Rikard Karlberg, vincitore dell’ultimo Open d’Italia, il cinese Ashun Wu e il thailandese Prom Meesawat, 27.i con 70 (-2). Non ha risposto alle attese dei propri sostenitori lo svedese Henrik Stenson, numero sei del ranking mondiale e “stella” dell’evento, che si è limitato al 72 del par occupando la stessa posizione di Manassero.

Renato Paratore ha guadagnato un colpo sul par con un cammino un po’ accidentato fatto di cinque birdie, due bogey e un doppio bogey. Mattteo Manassero, che lunedì scorso ha ottenuto la qualificazione per il prossimo US Open (Oakmont CC, Pennsylvania, 16-19 giugno), secondo major stagionale, ha tenuto un’andatura prudente con due birdie e due bogey. Lo stesso ha fatto Nino Bertasio, ma con un birdie e due bogey è andato un colpo sopra par, così come Francesco Laporta con tre birdie e quattro bogey. Edoardo Molinari ha lasciato due colpi al campo con due birdie e quattro bogey e Ravano gliene ha resi tre con tre birdie, due bogey e due doppi bogey. Il montepremi è di 1.500.000 euro dei quali 250.000 andranno al vincitore.

Il torneo su Sky – Il Nordea Masters viene teletrasmesso da Sky in diretta, in esclusiva e in alta definizione sul canale Sky Sport 2 HD con collegamenti ai seguenti orari: venerdì 3 giugno, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18; sabato 4, dalle ore 13,30 alle ore 17,30; domenica 5 dalle ore 13 alle ore 17,30. Commento di Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi.

CHALLENGE TOUR: ANDREA PAVAN LEADER NELLO SWISS CHALLENGE – Andrea Pavan, con un’ottima prestazione sottolineata da uno score di 66 (-5) colpi, ha preso il comando nello Swiss Challenge, evento nel Calendario del Challenge Tour che si sta svolgendo sul tracciato del Golf Sempachersee (par 71) a Lucerna in Svizzera.

Il romano precede di un colpo il tedesco Alexander Knappe, lo spagnolo Pep Angles e il francese Damien Perrier (67, -4), vincitore la scorsa settimana del D+D Real Czech Challenge. In grande spolvero anche Andrea Maestroni, quinto con 68 (-3), che ha la folta compagnia del norvegese Espen Kofstad, degli inglesi Tom Murray e Paul Howard, dei tedeschi Sebastian Heisele e Bernd Ritthammer, del transalpino Matthieu Pavon, dello sloveno Tim Gornik, dello svedese Oscar Stark, del nordirlandese Cormac Sharvin e dell’australiano Geoff Drakeford.

Sono in media classifica Lorenzo Gagli, 39° con 71 (par), e Raffaele Benatti, 55° con 72 (+1), e hanno superato la linea del taglio Niccolò Quintarelli, Marco Crespi e Alessandro Tadini, 72° con 73 (+2), Matteo Delpodio, 93° con 74 (+3), Michele Ortolani, 124° con 76 (+5), Andrea  Perrino, 131° con 77 (+5), Leonardo Motta, 145° con 80 (+9), e Filippo Bergamaschi, 149° con 81 (+10).

Andrea Pavan è andato spedito fino alla buca 14 con cinque birdie, che in pratica hanno fissato il suo “meno 5”, poi nelle ultime quattro buche ha segnato alternandoli due bogey e due birdie. Per Maestroni un eagle, tre birdie e due bogey, per Gagli tre birdie e altrettanti bogey e per Benatti tre birdie, due bogey e un doppio bogey. Sono in palio 170.000 euro dei quali 27.200 saranno appannaggio del vincitore.

4 recommended
KKKKK
142 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com