Calcio

Il Trapani calcio partecipa al progetto “Non fare autogol”, promosso dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica. domani il capitano Luca Pagliarulo incontra i ragazzi dell’istituto “M.Torre-L. da Vinci”


Trapani, 10 maggio 2016 – Il Trapani Calcio partecipa al progetto “Non fare autogol”, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per la formazione e la sensibilizzazione degli adolescenti italiani rispetto ai principali fattori di rischio oncologico.

Sono numerose le squadre di serie A e B che hanno aderito negli anni al progetto dell’AIOM, con la partecipazione di allenatori e calciatori agli incontri promossi dall’associazione con gli studenti.

Domani, 11 maggio alle 10, il capitano della squadra granata Luca Pagliarulo incontrerà i ragazzi dell’Istituto Tecnico “Marino Torre – Leonardo da Vinci” per parlare con loro dell’importanza di uno stile di vita corretto e sano come prevenzione dei fattori di rischio oncologico.

 

IL PROGETTO

“NON FARE AUTOGOL – GIOCA D’ATTACCO CONTRO IL CANCRO”

Non fare autogol” è un’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per la formazione e la sensibilizzazione degli adolescenti italiani rispetto ai principali fattori di rischio oncologico. Per rendere più incisivo il messaggio sono coinvolti grandi calciatori di serie A che, a fianco degli oncologi, incontrano direttamente nelle scuole italiane gli adolescenti per un progetto nazionale itinerante di educazione a corretti stili di vita.

Il progetto utilizza il linguaggio universale dello sport, del calcio in particolare, per veicolare alcuni valori e messaggi di salute. Proprio il calcio diventa “lo strumento” ideale per mettere in guardia gli adolescenti da alcuni fra i più diffusi e pericolosi comportamenti a rischio in età giovanile: abitudine al fumo, all’alcol, dieta scorretta, sedentarietà, scorretta esposizione al sole, utilizzo delle lampade abbronzanti, sesso non protetto, utilizzo di sostanze dopanti.

Per ribadire questo concetto al fianco dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) si sono schierati la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e l’FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana).

Per massimizzare la ricaduta educazionale è stato attivato un sito internet (www.nonfareautogol.it), un canale YouTube (http://www.youtube.com/NonFareAutogol), una pagina facebook (www.facebook.com/NonfareAutogol) e un profilo twitter (http://twitter.com/NonFareAutogol).

Gli straordinari numeri delle prime cinque edizioni hanno convinto AIOM a riproporre il progetto “Non fare autogol” anche per questa stagione, con due novità: Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, coordinerà un team di allenatori di prima fascia (composto fra gli altri da Roberto Donadoni, Stefano Pioli, Massimo Oddo, Walter Zenga…) che saranno coinvolti in prima persona negli incontri con gli studenti. Inoltre la campagna itinerante interesserà tutti i capoluoghi di Regione, toccando città mai coinvolte in precedenza.

Con un media partner di straordinario livello: in tutti gli incontri negli Istituti, infatti, sarà presente Sky Sport 24 con interviste a calciatori, allenatori e studenti.

In occasione degli interventi, inoltre, viene distribuito ai ragazzi un opuscolo informativo, con le caricature dei campioni che hanno aderito alla campagna e preziose informazioni di salute per i ragazzi. L’opuscolo si può scaricare anche dal sito e ogni scuola può richiedere di riceverne alcune copie cartacee da distribuire ai ragazzi.

Ecco i campioni coinvolti nelle prime cinque edizioni del progetto Non fare autogol:

1a edizione (2010/2011):

 

Alexandre Pato Milan Angelo Palombo Sampdoria
Nicola Legrottaglie Milan Morgan De Sanctis Napoli
Fabrizio Miccoli Palermo Giorgio Chiellini Juventus
Alberto Gilardino Fiorentina Simone Perrotta Roma

2a edizione (2011/2012):

 

Stephan El Shaarawy Milan Sebastian Giovinco Parma
Giorgio Chiellini Juventus Tommaso Rocchi Lazio
Vincenzo Montella Catania Cesare Prandelli Ct Nazionale

3a edizione (2012/2013):

 

Federico Peluso Atalanta (Juventus) Antonio Nocerino Milan
Alessandro Diamanti Bologna Ciro Ferrara Napoli
Davide Astori Cagliari Salvatore Aronica Palermo
Nicola Legrottaglie Catania Cristian Zaccardo Parma (Milan)
Sergio Pellissier Chievo Emmanuel Cascione Pescara
Manuel Pasqual Fiorentina Destro – Perrotta Roma
Ciro Immobile Genoa Angelo Da Costa Sampdoria
Ezequiel Schelotto Inter Massimo Paci Siena
Giorgio Chiellini Juventus Rolando Bianchi Torino
Luca Marchegiani Lazio Maurizio Domizzi Udinese

4a edizione (2013/2014):

 

Guglielmo Stendardo Atalanta Bardi / Benassi Livorno
Rolando Bianchi Bologna Massimo Oddo Milan
Marco Sau Cagliari Ciro Ferrara Napoli
Nicola Legrottaglie Catania Antonio Mirante Parma
Christian Puggioni Chievo Morgan De Sanctis Roma
Alberto Aquilani Fiorentina Lorenzo De Silvestri Sampdoria
Emanuele Calaiò Genoa Paolo Cannavaro Sassuolo
Andrea Ranocchia Inter Ciro Immobile Torino
Gianluca Pessotto Juventus Andrea Lazzari Udinese
Antonio Candreva Lazio Romulo Verona

5a edizione (2014/2015):

 

 

Rolando Bianchi Atalanta Andrea Poli Milan
Albin Ekdal Cagliari Ciro Ferrara Napoli
Renzetti/Volta Cesena Roberto Donadoni Parma
Francesco Bardi Chievo Daniele Gastaldello Sampdoria
Massimo Maccarone Empoli Sergio Floccari Sassuolo
Giovanni Marchese Genoa Antonio Nocerino Torino
Davide Santon Inter Heurtaux/Fernandes Udinese
Massimiliano Allegri Juventus Frederik Sorensen Verona

Com.Stam.

KKKKK
178 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com