Breve

Cardiochirurgia pediatrica. Gibiino (FI): basta con i viaggi della speranza a Roma. Serve servizio efficiente in Sicilia

• Bookmarks: 5


“Ben 250 bambini siciliani affetti da cardiopatie sono in attesa di essere sottoposti a controlli con risonanza magnetica che il centro di riferimento sull’Isola, l’Ospedale Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo di Taormina, convenzionato con la Regione, non riesce ad effettuare autonomamente. I piccoli pazienti e le loro famiglie devono quindi mettersi in viaggio per Roma, per fare la risonanza al Bambin Gesù. Una situazione inaccettabile, che obbliga centinaia di famiglie ad intraprendere lunghi e costosi viaggi, della quale Forza Italia si occupa da tempo. Con due interrogazioni parlamentari, una da me presentata in Senato, l’altra dall’onorevole Vincenzo Figuccia all’ARS, abbiamo chiesto al ministero e alla Regione di affrontare e sciogliere il nodo”, lo dichiara il senatore Vincenzo Gibiino, vice presidente della commissione bicamerale per il Federalismo Fiscale e membro del comitato di Presidenza di Forza Italia.
“Nelle scorse ore, dopo lunghissimi mesi di letargo, anche il presidente Crocetta è intervenuto sull’argomento – prosegue Gibiino – peccato però che il governatore ne faccia solo una questione di soldi, mettendo in contrapposizione Taormina e Palermo, e non di qualità del servizio, considerando per di più la delicatezza del tema. Diciamo basta a questi atteggiamenti di Palazzo d’Orleans, la cardiochirurgia pediatrica siciliana deve essere dotata di tutte le apparecchiature necessarie, ben funzionanti, e di standard al massimo livello. La Sicilia dimostra ancora una volta di essere lontana anni luce dal federalismo fiscale, dai costi e da una approfondita analisi dei fabbisogni standard”.

Com. Stam.

5 recommended
KKKKK
177 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com