Uncategorized

Lettura e analisi dell’enciclica di Papa Francesco con l’associazione ambientalista Marevivo e più di 200 studenti


L’Associazione ambientalista Marevivo organizza la conferenza “Il rinnovamento ecologico: dalla scienza alla religione” con la lettura e l’analisi del testo dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì”.

L’incontro si terrà domani, sabato 9 aprile a partire dalle ore 10 nella sede della Curia arcivescovile di Agrigento.

Curerà la lettura del testo Fernando Boero (professore di Zoologia e Biologia Marina all’Università del Salento ed associato a CNR-ISMAR)*, che analizzerà il tema dell’ecologia partendo dalle parole del Papa. Interverranno il rettore del seminario arcivescovile di Agrigento don Baldo Reina e il presidente della delegazione regionale dell’associazione Marevivo Fabio Galluzzo. Ad ascoltare le importanti parole di un messaggio progressista ci saranno più di 200 studenti delle scuole superiori di Agrigento e 20 educatori ambientali di Open Beach, progetto di MareVivo Sicilia e promotore dell’incontro.

Ma perché l’associazione ambientalista ha scelto questo testo? “Perché la terra, maltrattata e saccheggiata dall’incuria dell’uomo, si lamenta e Papa Francesco, con il suo testo, invita a rispettarla. Il testo, inoltre, appare molto progressista e si rivolge a tutti, alle famiglie e alle collettività, ai singoli e alle nazioni fino alle comunità internazionali, per spingere verso una conversione ecologica”. Un contenuto così particolare fa dell’enciclica un testo adatto per avvicinare le nuove generazioni verso una nuova coscienza ecologica, per diventare cittadini attivi e rispettosi della natura.

Il progetto Open Beach è finanziato dal PAC Giovani no-profit, dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri

*Fernando Boero è professore di Zoologia e Biologia Marina all’Università del Salento ed è associato a CNR-ISMAR. Si occupa di biodiversità marina e funzionamento degli ecosistemi ed è anche membro dell’European Marine Board, dell’European Academies Scientific Advisory Council, di Faculty of 1000 e di numerosi comitati editoriali di riviste che si occupano di temi scientifici. Ha pubblicato tre libri divulgativi: Ecologia della BellezzaEcologia ed Evoluzione della ReligioneEconomia senza Natura.

Com. Stam. Ric. Pubb.

KKKKK
129 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com