Bonifati (CS) – Continua incessantemente l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Scalea su tutto l’alto tirreno cosentino.
Sono sempre maggiori e incisivi i servizi finalizzati al contrasto dei reati in genere ed in particolare del traffico illecito di sostanze stupefacenti con il costante coordinamento della Procura della Repubblica di Paola.
L’ultima operazione di polizia giudiziaria è stata condotta dalla Stazione Carabinieri di Cittadella del Capo nella mattinata di domenica 3 novembre: è stato tratto in arresto in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente di diverso tipo un 27enne del posto. I militari, nel corso di un normale controllo alla circolazione stradale, poiché sin da subito aveva mostrato segnali di nervosismo, hanno sottoposto il ragazzo a perquisizione personale e, nella circostanza, hanno accertato che all’interno del suo zaino erano presenti un involucro contenente 35 grammi di cocaina e, nel portadocumenti, 3 dosi della stessa sostanza dal peso di 1.5 grammi totali già pronte per essere cedute. Lo stesso era anche in possesso di 405 € in banconote di piccolo taglio, verosimile provento dell’illecita attività di spaccio.
A quel punto la perquisizione è stata estesa anche nella sua abitazione e nel locale ove il ragazzo esercita attività professionale. E proprio in tale ultimo luogo sono stati recuperati ulteriori 60 grammi di marijuana abilmente occultati in alcune scatole.
Tutta la sostanza stupefacente è stata sequestrata e verrà sottoposta ad accertamenti tecnici da parte del Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti dei Carabinieri di Vibo Valentia.
Al termine delle attività, l’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il G.I.P. del Tribunale di Paola ha convalidato l’arresto e ha disposto a carico del 27enne le misure cautelari dell’obbligo di dimora nel comune di Bonifati e l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
La scorsa settimana, inoltre, durante un servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto l’impiego di numerose pattuglie, i Carabinieri della Stazione di Scalea, con l’ausilio del Nucleo Cinofili dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria, hanno deferito in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente un 31enne originario di Cosenza, sottoposto agli arresti domiciliari a Scalea. Nella sua abitazione i militari, grazie all’infallibile fiuto del cane Manco, hanno sequestrato 15 grammi di hashish, un coltello intriso della medesima sostanza e un bilancino di precisione. Nell’ambito dello stesso servizio altri 3 soggetti sono stati segnalati alla Prefettura di Cosenza per uso personale di sostanza stupefacente.
I procedimenti sono tuttora nella fase delle indagini preliminari pertanto gli indagati sono da ritenersi presunti innocenti fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza di natura irrevocabile.