Degustazione della tipica focaccia condita con olio e caciocavallo. Evento patrocinato dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea
Domani, venerdì 1 novembre, ricorrenza di Ognissanti, è per tradizione locale il giorno dedicato alla “Sagra della Vastedda”: l’evento che celebra la tipica focaccia che fa parte della nostra cucina agricola più povera, condita con sale, pepe, olio d’oliva novello, acciughe salate e caciocavallo grattugiato.
La manifestazione per la comunità cittadina è un occasione gioiosa di festa con la quale rinnova i legami con le proprie radici storiche, anche attraverso la scoperta dei prodotti più tipici e genuini della nostra tradizione agricola.
La Sagra, si svolgerà a partire dalle ore 9,00 in Piazza Calogero Troia, con la collaborazione preziosa di tutti i fornai locali e da un enorme numero di volontari. Essa sarà arricchita dalla presenza di numerosi stands espositivi di artigiani, dalle rappresentazioni culinarie di alcune scuole di formazione del territorio, dalla degustazione di piatti tipici locali, il tutto allietato da un gruppo folcloristico che ci allieterà con balli e canti, intonando le più belle melodie della gloriosa tradizione del folclore siciliano. L’iniziativa è finanziata dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale Dell’agricoltura.