Sport

Campionati Italiani Classi in Singolo Kinder Joy of Moving – Genova 2024 – day 2

• Bookmarks: 10


La scelta vincente dei windsurf: regate al mattino presto, sono gli unici a concludere tante prove Niente da fare per Optimist, ILCA 4 e ILCA 6: pochissimo vento, regate rinviate a domani

Domani regate anticipate al mattino presto: per i windsurf Techno 293 e iQFOiL partenza dalle 7:30 Le derive Optimist, ILCA 4 e ILCA 6 invece hanno la partenza prevista dalle 11:00

Secondo giorno dei Campionati Italiani classi in Singolo Kinder Joy of moving di Genova, finalmente si regata, anche se parzialmente. Il vento resta leggero nel golfo, anche se le previsioni per domenica e lunedi sono incoraggianti con un po’ di Tramontana, viene premiata la scelta del Comitato di Regata dei windsurf, di base a Voltri, di dare la partenza di mattina presto, alle 7:30. Le tavole a vela infatti riescono a completare un bel numero di prove.

Situazione diversa alla base della Fiera di Genova per le derive Optimist, ILCA 4 e ILCA 6, dove invece alle 11:00, l’orario previsto per la partenza, il vento non si è fatto trovare, lasciando ancora una volta senza regate queste tre classi. La decisione definitiva è arrivata intorno alle 15. Questa volta i concorrenti non sono stati fatti uscire in mare e l’attesa è stata vissuta sotto la tensostruttura della Fiera, tra passatempi vari, molti hanno giocato alle regate virtuali e-sailing e dopo le 14 si è vista la regata di Luna Rossa a Barcellona, sempre dallo schermo del palco del FIVillage.

RISULTATI E CLASSIFICHE DELLE CLASSI WINDSURF DOPO LE REGATE DEL DAY 2

A Voltri, dove grazie alla collaborazione con il Circolo Nautico Ugo Costaguta sono di base le tavole a vela di questi Italiani Giovanili Singoli Kinder Joy of moving, il bilancio della giornata è positivo, con ben 20 regate portate a termine, grazie a un vento tra 12 e 18 nodi con raffiche anche a 20 che ha deliziato i giovani windsurfisti.

La classe Techno 293 Under 13 (24 iscritti) ha completato 4 regate e la classifica vede in testa una tripletta di atleti del Circolo Velico Sferracavallo (Palermo): primo Vincenzo Claus, secondo Marco Cicerone, terza e prima femminile Greta Alesi, staccati di 1 punto l’uno dall’altro.

Anche la classe Techno 293 Under 15 (29 iscritti) ha disputato 4 regate, al termine delle quali in testa ci sono due atleti della Lega Navale Italiana di Civitavecchia: primo Carlo Alberto Graziano, secondo Filippo Iengo, staccato di 1 solo punto e a pari punti con il terzo, Luis Burkhart (Circolo Surf Torbole). La prima della classifica femminile e ottima quarta assoluta è la siciliana Laura Grasso Castagnetta (Roggero di Lauria)

La classe iQFOiL Under 17 corre con due flotte separate maschile e femminile. La prima (31 iscritti) ha disputato 3 prove vinte tutte da Lorenzo Maroadi (Fraglia Vela Malcesine) che guida la classifica davanti al compagno di club Elia Rossi, staccato di 4 punti, e al terzo Giuseppe Imburgia (Roggero di Lauria), di 5 punti.

Nella classifica iQFOiL Under 17 femminile invece (15 iscritte) dopo 4 prove è in testa Vittoria Marconi (LNI Civitavecchia), seguita da Marta Valente (Windsurfing Taranto) e da Elettra Fulgenzi (SEF Stamura Ancona).

Ben 5 prove infine portate a termine dalla flotta iQFOiL Under 19 (26 iscritti), dove comanda i giochi l’oro mondiale Youth Federico Alan Pilloni (YC Costa Smeralda/Young Azzurra) con cinque vittorie, seguito da Mattia Saoncella (Circolo Surf Torbole) e da Edoardo Guarnati (Fraglia Vela Malcesine).

LE REGATE DI DOMANI TUTTE DI MATTINA PRESTO

I windsurf iQFOiL anche domani avranno il segnale di partenza dalle ore 7:30, e le altre tavole Techno 293 sempre a Voltri partiranno alle 8:30. Partenza alle 8:00 per veliste e velisti delle classi ILCA 4 e ILCA 6, e a seguire della classe Optimist, con uscita intorno alle 7 del mattino dagli scivoli della Fiera di Genova, per una domenica diversa e a tutta vela!

Link al Bando di Regata dei Campionati Italiani classi in Singolo Kinder Joy of moving 2024: https://campionatigiovaniligenova2024.com/regate/campionati-italiani-classi-giovanili-in-singolo/#bando

FIVILLAGE

Tutte le Regate FIV adottano formati e componenti aggiuntive secondo standard definiti. Tra questi il FIVillage, una struttura autonoma e itinerante che verrà utilizzata in occasione degli Eventi FIV dislocati sul territorio nazionale. Composto da un palco con maxi-schermo e una serie di stand di sponsor, partner e occasioni di animazione e servizi per gli atleti e il pubblico, il villaggio itinerante rappresenta uno spazio di aggregazione per i regatanti, gli accompagnatori e il pubblico, nonché una vetrina per gli sponsor.

KINDER JOY OF MOVING SPONSOR DELLA COPPA PRIMAVELA

Kinder e la gioia di essere bambini – Kinder ha sempre avuto come obiettivo quello di offrire ai bambini e alle famiglie dei piccoli, importanti momenti di gioia, pensati proprio per loro. Non tutti sanno però che da anni Kinder si impegna nel perseguire anche un altro obiettivo, molto importante per la gioia dei bambini: incentivare la loro predisposizione naturale a muoversi e a giocare.

Kinder e la gioia di muoversi – Per questo è nato Kinder Joy of moving: un progetto internazionale di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero. Il progetto coinvolge oggi più di 4 milioni di bambini, in oltre 30 Paesi del mondo ed è in grado di avvicinare all’attività motoria bambini e famiglie in modo coinvolgente e gioioso, nella convinzione che un’attitudine positiva nei confronti del movimento e dello sport possa rendere i bambini di oggi adulti migliori domani.

LINK AL SITO UFFICIALE CAMPIONATI: https://campionatigiovaniligenova2024.com

LINK AL SITO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA VELA: https://www.federvela.it

LINK AL SITO SPORT VELA: https://sportvela.net

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
77 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com