Notizie

USTICA. Libro Fest  la mostra di Massimiliano Riso e “Abc di terra e mare”

• Bookmarks: 25


“Libro Fest Villaggio Letterario” a Ustica: martedì 20 agosto “Abc di terra e di mare”,  mercoledì 21 agosto la mostra “Re cover” con le illustrazioni di Massimiliano Riso

Ultima settimana a Ustica per il “Libro Fest”, la rassegna di divulgazione scientifica e culturale organizzata dall’Associazione Villaggio Letterario, ideata e coordinata da Anna Russolillo, curata insieme a Franco Foresta Martin e Valerio Agnesi. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Martedì 20 agosto, alle ore 19, presso “Il giardino di Giancarlo”, mostra, laboratorio e presentazione del libro “ABC di terra e di mare. Parole in viaggio”a cura di Roberto Cerabolini, Alessandra De Caro, Giovanna Fileccia, Paola Ghinatti, Marta Lo Sicco, Francesca Fawn Masperi. Seguito da: “Laboratorio interattivo per bambini di ogni età”, a cura di Marta Lo Sicco, Alessandra De Caro, Giovanna Fileccia.

Mercoledì 21 agosto, alle 19, presso il Villaggio preistorico dei Faraglioni la mostra “Re Cover” di Massimiliano Riso a cura di Anna Russolillo. Un viaggio nelle illustrazioni di Riso, fra più importanti esponenti di arte, design e grafica: in mostra la produzione di cover (edite e inedite) per la collana studi “Gente, culture e cucina” di Villaggio letterario. La collezione in mostra rappresenta un percorso attraverso la vita creativa di questo artista, le sue intuizioni più sperimentali e le sue incursioni nella grafica e nell’editoria. Massimiliano Riso, figlio del Maestro Aldo Riso, uno dei maggiori esponenti della paesaggistica italiana del Novecento, ha avviato la sua carriera come freelance nel 1994, collaborando con numerosi enti e istituzioni nella gestione della comunicazione. Diplomato all’ Ied, Istituto europeo del design, e con un master in Art Direction presso Icei, ha al suo attivo mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero. La sua ricerca artistica spazia nel campo del graphic design e dell’illustrazione, sperimentando tecniche digitali, ceramica, installazioni in legno e metalli. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con molte delle più importanti aziende. Tra le esperienze più significative, si annoverano: due edizioni del Prix Italia con la Rai, le campagne storiche per il “Villa Celimontana Jazz Festival” dal 1998 al 2001, le “Agende di Bibenda”, le illustrazioni per le “Guide di Repubblica”, le copertine di collane editoriali per l’Espresso, i bilanci di Confcommercio, la progettazione del logo per le Universiadi di Napoli 2019, la direzione creativa per il museo virtuale Acea, e il ruolo di consulente per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (PN Inclusione 21-27) in qualità di Art Director.

Com. Stam. + foto

25 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
54 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com