Musica

UNATANTUM – ROCK EVERGREEN PER FINI NOBILI

• Bookmarks: 9


Una band eccezionale, un ensamble di musicisti unici per stile, professionalità e originalità. Pensate che suonano solo una volta ogni tanto, UNATANTUM appunto, da qui il nome del complesso. 
Un file rouge di brani noti al grande pubblico – dai Genesis ai King Crimson, dai Procol Harum ai Beatle

La musica proposta da UNATANTUM è una prelibatezza da godere perché ci mettono la tigna di persone che, magari non si dedicano professionalmente alla musica, ma sono lo stesso – scusate il gioco di parole professionisti professionali delle sette note.

Ho apprezzato la vena rock del gruppo e il suono meno grintoso; non sono una cover band né un insieme di musicisti che suonano i classici evergreen di brani che appartengono alla storia della musica. Sto parlando della fine degli anni ’60 e del ’70, quando ancora il rock era rock – senza contaminazioni pop o di qualsiasi altro genere – ed esisteva un filone di musica progressive che oggi non troviamo praticamente più. Un’era musicale che non scimmiotta gli “Era’s tour” di oggi ma che resta saldamente ancorata al passato, filologicamente oserei affermare. Tutto questo suscita un piacevole ed emozionante ascolto. Da brividi le esecuzioni di Cocaine e di un brano meno noto dei Beatles. 

Luciano Quaggia ha suonato con: batteria Fabio Spagnoli; basso Patrick Djivas; basso/chitarra gospel Luciano Quaggia; tastiere Roberto Lanzi. Il delizioso contributo dei cori era di: Moreno Ferrara, Silvio Pozzoli, Luana Heredia.

Chiedo a Luciano Quaggia – instancabile front man di UNATANTUM e alla meravigliosa band che l’accompagna –  perché solo brani incisi e suonati da gruppi che hanno fatto la storia della musica? Gradirei vederli alla prova con canzoni proprie, personali; perché è una sfida alla loro maestria di artigiani – coinvolti e coinvolgenti – esecutori ma, specialmente amanti appassionati che si esibiscono con sentimento cristallino e schietto. 

Alziamo il livello UNATAMTUM? Quando mi fate ascoltare quella musica – vostra – che già avete nelle corde e nel cuore e già vi appartiene?

di Roberto Dall’Acqua

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
28 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com