Sport

Mondiali Circuito 2024: a Boretto (Reggio Emilia), podi azzurri per Massimiliano Cremona che domina nella F/250 e Mattia Calzolari che si impone nella F/125

• Bookmarks: 30


Il polacco Marcin Zielinski vince la tappa della F/500. Delusione per Martina Barbarini a Chodziez (Polonia) nel Campionato Europeo Osy 400; chiude la gara 2^ classificata, ma dopo i controlli arriva la squalifica.

A Boretto, in provincia di Reggio Emila, si è chiusa oggi domenica 9 giugno 2024, la seconda tappa stagionale dei Campionati Mondiali UIM Circuito delle categorie F/500, F250 e F/125.

Nella classe F/250, gara perfetta per Massimiliano Cremona (in foto di apertura), che domina tutte e tre le manches disputate nella tappa italiana; il pilota piacentino della A.M.D. San Nazzaro (attuale campione del mondo di questa categoria) continua a macinare punti nel Mondiale 2024 con la vittoria di questa seconda tappa stagionale.  

Sul podio accanto al driver azzurro, salgono nell’ordine 2° e 3° classificato, l’inglese Wayne Turner  e il bulgaro Nikola Todorov. 

Tra i piloti scesi in acqua nella tappa del Mondiale F/125, la vittoria va a Mattia Calzolari; il talentuoso driver ventenne di Casalmaggiore, portacolori della Motonautica Boretto Po e leader della classifica provvisoria, ha prevalso grazie ad un 3° e a due 1° posti nelle tre manches di gara disputate; accanto a Calzolari sul podio emiliano, sale l’esperto polacco Henry Synoracki, 2° classificato a pochi punti di distacco e unico pilota in grado di impensierire l’azzurro; sul terzo gradino del podio, sale l’inglese Thomas Luke Mantripp.

Ottima la prestazione nella F/125 del giovane esordiente Nicolò Darai (dell’Effeci Racing Team), che ha chiuso al 5° posto della classifica di giornata, alle spalle del bulgaro Viktor Lyubenov.

Nel Mondiale F/500, Giuseppe Rossi, il campione piacentino del Circolo Nautico Chiavenna ottiene in questa seconda tappa stagionale il 9° posto di giornata.

A vincere anche questa tappa è il polacco Marcin Zielinski, campione iridato in carica. Zielinski ha regolato gli slovacchi Robert Hencz e Marian Jung, rispettivamente 2° e 3° classificati.

I Mondiali F/500, F/250 e F/125 proseguiranno in Polonia a Znin dal prossimo 28-30 giugno per le terze tappe stagionali. Per i Mondiali F/250 e F/125 si tratta delle tappe conclusive, mentre il Mondiale F/500 proseguirà in Germania, ad Halbendorf, dal 4 al 6 ottobre, per la tappa finale.  Info e standings su: www.uim.sport  

EUROPEO CIRCUITO Osy/400 in POLONIA (Chodziez) 8-9 giugno 2024

Si è concluso domenica, a Chodziez, il Campionato Europeo Circuito di Osy/400, in tappa unica  e dunque valido per l’assegnazione del titolo continentale 2024.

Grande delusioneper Martina Barbarini; la talentuosa pilota ventiduenne cremonese del C&B Racing Team, si è resa protagonista di una eccellente prestazione in acqua nelle 4 manche di gara disputate, prestazione che l’aveva posizionata 2^ assoluta sui tredici piloti partecipanti. 

Purtroppo, a causa della squalifica tecnica della sua imbarcazione avvenuta al termine dei controlli post gara, la pilota italiana è stata estromessa dalla classifica finale dell’Europeo.

Il titolo 2024 dell’Osy/400 è andato al polacco Cezary Strumnik. Argento per un altro driver polacco, Bartosz Rochowiak; bronzo al britannico James Bowman. Risultati completi su: www.uim.sport

Com. Stam. + foto FMI

30 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
123 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com