Concerti

Giorno della memoria | Due concerti al Teatro Massimo di Palermo, venerdì 26 gennaio in Sala ONU

• Bookmarks: 44


Giorno della Memoria. Due concerti al Teatro Massimo di Palermo, venerdì 26 gennaio in Sala ONU,con l’ensemble strumentale della Massimo Youth Orchestra diretta da Michele De Luca e i brani tratti dal Diario di Etty Hillesum scelti e interpretati da Silvia Ajelli.

Tenere viva la memoria di pagine buie della storia, soprattutto con i più giovani, attraverso il ricordo vivo di come l’umanità possa scivolare negli abissi più profondi dell’intolleranza e dell’odio. Ancor di più oggi in cui il mondo sembra riproporre scenari di guerra devastanti. Il Teatro Massimo propone due concerti, in programma venerdì 26 gennaio, alle 10:00 e alle 11:30 in Sala ONU, dedicati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Ne sono protagonisti l’Ensemble strumentale della Massimo Youth Orchestra, diretto dal Maestro Michele De Luca, e l’attrice Silvia Ajelli che leggerà e interpreterà alcune pagine tratte dal diario (1941-1943) e dalle lettere (1942-1943) di Etty Hillesum, la scrittrice olandese ebrea vittima dell’Olocausto. Il programma musicale prende le mosse dal Quartetto per archi n. 8 di Dmitrij Šostakovič, composto nel 1960 in soli tre giorni e dedicato alle vittime del fascismo e della guerra, e prosegue con il Theme di Schindler’s List di John Williams, e la Klezmer Suite di Salvatore Nogara, perchiudere sulle note de La vita è bella di Nicola Piovani.

Infohttps://www.teatromassimo.it/event/concerto-per-il-giorno-della-memoria/

I concerti delle formazioni giovanili del Teatro Massimo sono realizzati con il sostegno di Cassa Depositi e Prestiti (CdP).

Silvia Ajelli_Teatro Massimo Palermo_Giorno della memoria 2023 © rosellina garbo 2023

Antonio Nogara_Teatro Massimo Palermo_Giorno della memoria 2023 © rosellina garbo 2023

Com. Stam. + foto

Antonio Nogara_Teatro Massimo Palermo_Giorno della memoria 2023 © rosellina garbo 2023
44 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
401 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com