Notizie

Convegno organizzato dal SIULP e Cisl a Modena “Sicurezza e sviluppo: quali prospettive per il futuro del paese”

• Bookmarks: 39


Presenti il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, , il Segretario Generale del SIULP Felice Romano, il Segretario Generale della CISL Luigi Sbarra, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Si è concludo a Modena il convegno organizzato dal Siulp e CISL su Sicurezza e Sviluppo. Moltissimi gli spunti che si sono approfonditi nel corso del confronto introdotto dal Segretario Generale del Siulp, Felice Romano: “Se le nuove democrazie vorranno restare al passo con le nuove sfide debbono preoccuparsi parimenti della qualità sociale e della competitività economica. Ma soprattutto capire che la sicurezza è una precondizione indispensabile per lo sviluppo di un territorio. Sappiamo bene che un tasso di criminalità elevato o presenze di criminalità organizzata, esercitano un effetto dissuasivo sugli investitori. Si devono innalzare i livelli di legalità e sicurezza sociale ed infine chi rappresenta lo Stato non può essere condannato per delitto colposo. La Polizia di Stato deve veder aumentata notevolmente la sua forza organica. Servono assunzioni per compensare il notevole flusso di pensionati che da qui al 2030 vedrà circa 40000 poliziotti andare in quiescenza”.

Franco e diretto il punto di vista del primo cittadino modenese Gian Carlo Muzzarelli: “Noi sindaci dovremo essere ascoltati di più. Servono nuove soluzioni perché ad esempio il sistema immigrazione non sta funzionando, e io devo dare risposte alle comunità che rappresento. I parchi e i giardini pubblici non possono essere dei dormitori. Noi stiamo investendo in molte cose, nella videosorveglianza e nel togliere i cosiddetti luoghi del degrado. Ma serve maggiore impegno da parte di tutti”.

Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini: “L’Emilia Romagna è la locomotiva del treno Italia ma se vogliamo essere competitivi in futuro il tutto è legato al fattore umano. In Italia siamo destinati ad avere più pensionati che lavoratori e questo è un dato indicativo. Non si può accogliere chiunque perché non ce lo si può permettere, ma preoccuparci di studiare politiche europee ad ampio spettro e soprattutto riguardo la sicurezza: sarà l’unico modo per guardare con fiducia al futuro. Una società più è sicura più difende tutti, soprattutto i deboli”.    

Il numero uno della CISL, Luigi Sbarra: “Dobbiamo tenere sullo stesso piano sicurezza e sviluppo. Sono due temi inscindibili. Dobbiamo sconfiggere il rischio di quanti considerano la sicurezza un costo, quando invece è un potente investimento per la crescita, lo sviluppo, la qualità, la stabilità del lavoro e per il benessere delle comunità. La legge di stabilità non è proprio quella che vorremmo. Ci sono cose che condividiamo, ma ci sono ombre come la stretta sulle pensioni e andava fatto uno sforzo in più sulla sanità”.

Chiusura dedicata al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi: “Per troppi anni si è vista la sicurezza come un fattore di spesa. La sicurezza è intimamente vicina alla qualità sociale e allo sviluppo economico e infatti i territori sicuri sono i più appetibili per le mafie. So bene che il fenomeno migratorio è un problema, ma accoglienza e integrazione sostenibile sono i fattori fondamentali per un futuro migliore. Abbiamo agito sempre nel rispetto dei principi umani, perseguendo politiche di rigore per i canoni dell’immigrazione clandestina e del traffico vergognoso di esseri umani. Le Forze dell’Ordine sono cruciali e per la sola Polizia di Stato il trend di assunzioni è in aumento. L’amministrazione poi sarà sempre vicina a determinate vicende di servizi prestati dalle Forze di Polizia. Vogliamo un innalzamento della tutela legale per i poliziotti”. 

Com. Stam. SIULP

39 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
239 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com