Notizie

Mobilità Elettrica: Gruppo Len – ExtraGiro formano aziende ed amministratori del Veneto per prepararli a cogliere le opportunità della trasformazione

• Bookmarks: 21


La Regione Veneto – nell’ambito del progetto europeo Prepair per l’abbattimento degli inquinanti sui territori – ha affidato al gruppo di Parma la formazione e lo sviluppo di una rete di competenze sulla mobilità elettrica. Dei corsi previsti nel 2023, due sono stati avviati e altri sono ancora aperti gratuitamente per le iscrizioni.

È stato avviato il processo di creazione di competenze sulla mobilità elettrica in Veneto, voluto dalla Regione per cogliere le opportunità della transizione delle mobilità attraverso un gruppo di enti ed aziende che condividono know how e capacità di sviluppo di progetti in rete.

I 4 corsi previsti sono organizzati dal Gruppo Len – ExtraGiro e  sono aperti ad Enti Pubblici, Aziende pubbliche e private, Associazioni di categoria operanti in Veneto e interessati a sviluppare visione e progetti per la mobilità elettrica.

Nell’ambito del progetto europeo Prepair, questa formazione gratuita rappresenta un’opportunità unica per approfondire aspetti tecnici e strategici per una mobilità più sostenibile in ottica di transizione ecologica.

Gruppo Len – ExtraGiro, dopo aver maturato analoga esperienza con la Regione Emilia-Romagna e aver sviluppato importanti progetti legati di mobilità anche sul territorio veneto, offrono un modello formativo a distanza ed interattivo per affrontare i tanti aspetti di questa fase, compreso quella della comunicazione interna ed esterna e del coinvolgimento di tutti gli stakeholder, con la presenza in aula di Marco Pavarini.

Il prossimo corso partirà a settembre 2023, con formazione a distanza della durata di 32 ore. Il corso è promosso dalla Regione Veneto, nell’ambito del progetto europeo LIFE IP-PREPAIR “Po Regions Engaged to Policies of AIR”, in particolare per l’azione denominata “Actions in support of electric mobility”.

La mobilità elettrica è oggi uno degli asset fondamentali del sistema dei trasporti urbani ed extra-urbani, da sviluppare con stakeholder che possano diventare soggetti facilitatori e agevolarne la diffusione nei diversi ambiti della mobilità privata e pubblica.

La formazione di  una rete di persone con competenze specifiche sulla mobilità è uno dei nostri obiettivi per  accompagnare i territori a strutturare azioni di grande impatto che coinvolgano più persone possibile – dice Marco Pavarini, direttore di ExtraGiro e uno dei docenti dei corsi di formazione –. In Veneto stiamo trovando un contesto particolarmente attento al cambio alla transizione ecologica”.

Per info sul programma e iscrizioni: https://emobilityveneto.gruppolen.it/

Com. Stam.

21 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
220 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com