Sport

Skateboarding Park, buoni risultati degli azzurri nella tappa argentina per la qualificazione a Parigi 2024

• Bookmarks: 32


Lo skateboard olimpico ora passa a Roma, protagonista assoluta con i 2 appuntamenti del World Street Tour (Colle Oppio 18/25 giugno) e del mondiale Park di Ostia ad ottobre.

Dopo i World Skate Games dello scorso autunno, tornava in terra Argentina lo skateboarding mondiale con la tappa del World Skateboarding Tour Park 2023, secondo appuntamento della fase di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, che si è chiusa ieri sera.

Allo Skatepark Pocito della Ciudad Deportiva di San Juan il team italiano ha tenuto botta contro i fortissimi e, per il momento, irraggiungibili, americani e brasiliani che dominano incontrastati la disciplina piazzando, tra gli uomini, rispettivamente cinque e quattro atleti nelle prime 13 posizioni.

Il Commissario tecnico Daniele Galli ha schierato nella splendida bowl del Pocito quattro moschettieri, i nostri Lucrezia Zarattini, Ale Mazzara, Alessandro Sorgente ed Ivan Federico, che hanno rispettato le aspettative e difeso egregiamente i piazzamenti ottenuti nella prima tappa dei mondiali negli Emirati Arabi. 

Il migliore degli azzurri è stato Alessandro Sorgente, alla fine 26°, a ridosso Ale Mazzara piazzatosi 30°, entrambi si fermano ai quarti di finale in cui, purtroppo, non riescono a ripetere il brillante punteggio ottenuto nelle qualificazioni, dove si è invece fermato Ivan Federico che chiude con un 38° posto finale.

Lucrezia Zarattini si piazza al 56° posto ed attende l’aggiornamento del ranking mondiale che dopo Sharjah la vedeva 47°.

Se per la nostra skater un posto a Parigi 2024 sarebbe un risultato imprevisto in questo momento, ben più alte sono le aspettative per i ragazzi del team Italia.

In attesa che World Skate esca a breve con la nuova classifica del ranking, attualmente il migliore azzurro è Ale Mazzara al 16° posto, con Alessandro Sorgente 25° ed Ivan Federico 29°. Ma tutto è ancora ampiamente in discussione per i 22 posti disponibili per le prossime olimpiadi, dove potranno accedere solo i migliori tre di ogni paese ed i nostri potrebbero scalare sensibilmente la classifica in virtù dei tanti brasiliani e statunitensi presenti davanti a loro.

Per la cronaca, la straordinaria e giovanissima (14 anni!) inglese Sky Brown si conferma la regina del park conquistando il maxi assegno che spetta al vincitore, tra i maschi, forse un po’ a sorpresa è il brasiliano Luigi Cini a salire sul gradino più alto del podio.

Il carosello internazionale dello Skateboarding si trasferirà già tra poche settimane a Roma, che sarà protagonista assoluta con due appuntamenti straordinari. Si inizia con la consueta tappa del World Street Tour del Colle Oppio dal 18 al 25 giugno prossimi, per proseguire con i mondiali di Park ospitati ai primi di ottobre nel rinnovato skatepark di Ostia.

Guarda qui tutti i risultati e le classifiche del World Skateboarding Tour Park 2023 di San Juan:

https://www.worldskate.org/skateboarding/results/category/1092-wst-san-juan-park-2023.html

Com. Stam. + foto

32 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
234 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com