Un movimento artistico e culturale: l’Europa è anche questo, una prospettiva ed un progetto lanciati dalla Commissione europea e attuati dal Goethe Institute per chi ‘pratica’ arte e cultura.
Si chiama “La Cultura Muove l’Europa 2022-2025” e contiene l’invito a presentare proposte nell’ambito del programma che prevede un’azione di mobilità permanente per artisti e professionisti della cultura.
Oltre 7.000 artisti e professionisti provenienti dai paesi che partecipano al programma Europa creativa potranno andare all’estero per un periodo che va dai 7 ai 60 giorni, nell’UE e nel resto del mondo. Avranno l’opportunità di accrescere conoscenze ed implementare competenze, di partecipare a residenze artistiche o ospitare artisti e professionisti della cultura. Prevista copertura economica e rimborso spese. Il bando è consultabile da qui.
L’iniziativa rientra nell’ambito di ‘Europa Creativa’ , finanziato per il triennio 2022 – 2025 con un budget di 21 milioni di euro – di fatto è il più grande programma europeo di mobilità per artisti e professionisti della cultura in Europa.
“La cultura muove l’Europa” risponde alle esigenze dei settori culturali e creativi offrendo opportunità e mobilità inclusiva e sostenibile e puntando a valorizzare gli artisti emergenti.
Potranno partecipare artisti e professionisti della cultura che lavorano nei seguenti ambiti:
- architettura;
- patrimonio culturale;
- design;
- moda;
- traduzione letteraria;
- musica;
- arti visive;
- arti dello spettacolo.
Com. Stam./foto fonte Informa Giovani