Notizie

VII Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, “Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione”

• Bookmarks: 20


Palermo, 30 settembre 2022 – Dal 3 al 9 ottobre 2022 si terrà la settima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID Associazione Italiana Dislessia in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Un appuntamento ormai consolidato per diffondere consapevolezza sulla dislessia e gli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e promuovere la conoscenza delle metodologie più efficaci per affrontarli e gestirli.

Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione” è il titolo scelto per questa edizione e fil rouge di un articolato programma di eventi gratuiti di formazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da centinaia di volontari di oltre 60 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore e istituti scolastici.

L’obiettivo comune è di promuovere un’inclusione a tutto tondo, per ribadire che gli strumenti efficaci per le persone con DSA sono utili a far emergere il talento di tutti, non solo in ambito scolastico ma in tutti i contesti di vita.

Il focus della manifestazione riguarderà la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno, secondo i principi dello Universal Design for Learning (UDL), una modalità di progettazione e di gestione della pratica educativa tesa ad incontrare le differenti modalità di apprendimento, partendo dal presupposto che ogni individuo impara in modo diverso, con l’obiettivo di garantire a tutti pari opportunità di successo formativo.

In tutta Italia, sono decine le città coinvolte nella Settimana Nazionale della Dislessia, con un fitto calendario di seminari e incontri (on line e in presenza), distribuiti capillarmente da nord a sud e nelle isole.

In particolare, la sezione AID di Palermo organizza una serie di incontri gratuiti, online e in presenza, per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento:

  • Martedì 4 ottobre, dalle ore 08.30 alle ore 13.00, il Convegno “Il mio prof con DSA: working in progress per una formazione a 360°”, presso la Sala delle Capriate Rettorato Università di Palermo, presso Palazzo Steri, Piazza Marina, Palermo

Il convegno si propone di affrontare il tema dei disturbi specifici dell’apprendimento da una prospettiva solitamente non considerata: quella dei docenti con disturbi specifici dell’apprendimento. Attraverso l’intervento di esperti e la testimonianza di una insegnante con DSA capiremo come la dislessia possa trasformarsi in un punto di forza nella didattica. L’evento è gratuito e aperto al pubblico. I posti sono limitati: è richiesta iscrizione online sul sito AID. Ai docenti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

  • Venerdì 7 ottobre, dalle ore 09.00 alle ore 12.30 presso l’Istituto Professionale “Pietro Piazza”, Corso dei Mille, 181 a Palermo, il Convegno “Inclusione: una modalità indispensabile per vivere serenamente la propria unicità”. L’evento, gratuito, si propone di definire e promuovere le strategie e gli strumenti più efficaci per un percorso di inclusione nella scuola, all’università e nel mondo del lavoro. I posti in presenza, presso l’Istituto Professionale “Pietro Piazza”, sono limitati. Per partecipare è richiesta l’iscrizione online sul sito AID. Sarà possibile seguire l’evento anche online, su piattaforma google meets. Anche in questo caso i posti sono limitati: è richiesta l’iscrizione online, sempre sul sito AID.

Per visualizzare gli eventi e i relatori > Settimana Nazionale della Dislessia 2022: gli eventi a Palermo/ AID Associazione Italiana Dislessia (aiditalia.org)

Per conoscere il programma degli eventi della Settimana Nazionale della Dislessia 2022 vai sul sito di AID Italia: https://www.aiditalia.org

La mappa degli eventi ( https://bit.ly/mappaSND2022 )

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )

Com. Stam./foto

AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima interessi circa 3.000.000 persone. L’Associazione conta oltre 14.000 soci e 85 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

20 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
222 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com