Breve

Palermo: Bilancio anno 2015 del Compartimento Polizia Ferrovia per la Sicilia

• Bookmarks: 1


 Il Compartimento Polfer per la Sicilia nel corso del 2015 ha profuso il suo impegno di specialità della Polizia di Stato al fine di dare risposte adeguate  alla domanda di sicurezza formulata dai cittadini, dagli utenti nonché  dell’azienda ferroviaria raggiungendo significativi risultati; le scorte viaggiatori a breve media e lunga percorrenza sia diurne che notturne, sono state implementate  6924 i treni viaggiatori scortati, un dato che rende al meglio lo sforzo compiuto dagli agenti per garantire la sicurezza a bordo treno.

Sono stati effettuati 9639 servizi di vigilanza nelle stazioni ferroviarie, con 2061 servizi di pattugliamento lungo la linea ferrata per prevenire e reprimere i furti di materiale pregiato delle F.S. rame e similari e nr. 20 servizi per scioperi e agitazioni varie, nr. 18 servizi antiborseggio a bordo treno e circa 1000 in stazione.

Numerosi sono i servizi effettuati a contrastare l’annoso problema del furto di materiale pregiato delle F.S, molteplici i controlli e accertamenti esperiti presso le catene di riciclaggio di questi metalli ( raccoglitori, rottamatori, acciaierie), al fine di scoraggiare l’illegalità. Il 2015 si chiude  con 2060 Kg. di rame recuperato,   76 controlli effettuati  presso i rottamatori.

Sono state identificate 28674 persone di cui 1867 stranieri, 15 in posizione irregolare .

Elevate nr. 369 Contravvenzioni al regolamento Polizia Ferroviaria  e  nr. 95 al C.D.S.

Nel corso dell’anno sono state arrestate nr. 59 persone di cui 16 stranieri; denunciate all’Autorità Giudiziari  nr. 169 persone di cui 37 stranieri,  persone proposte per provvedimenti di P.S. nr. 7.-

Importante il contributo offerto dalla Polfer  anche se poco noto ai cittadini, della ricerca di persone scomparse soprattutto anziani e ragazzi che per una serie di varie circostanze si sono allontanate dalle loro abitazioni, in particolare i rintracci di minori sono stati nr. 40. Nel trascorso periodo natalizio sono stati intensificati in questo capoluogo alcuni servizi di controllo  al fine di contrastare reati in ambito ferroviario, e ai numerosi viaggiatori che hanno usufruito del mezzo ferroviario, con controlli all’interno della stazione f.s.  ai treni in partenza e arrivo, sotto i portici  e le stazioni f.s. limitrofe di Brancaccio e Roccella. Tale attività ha consentito di procedere all’arresto di 2 persone straniere, alla denuncia in stato di libertà di nr. 8 persone di cui 3 stranieri. Sono state identificate circa 400 persone di cui 35 stranieri.

KKKKK
100 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com