Notizie

Si inaugura giovedì 9 giugno la tredicesima edizione di Una Marina di libri

• Bookmarks: 15


Si inaugura, giovedì 9 giugno (ore 16.30), la tredicesima edizione di Una marina di libri, l’appuntamento con il Festival dell’editoria indipendente si svolgerà, per il secondo anno consecutivo, a Parco Villa Filippina, a Palermo.

A dare il benvenuto a ospiti e pubblico sul palco del teatro Coop: Gaetano Savatteri, direttore artistico, Nicola Bravo, presidente del Centro CommercialeNaturale Piazza Marina & Dintorni e direttore esecutivo di Una marina di libriMasha SergioMatteo Di Gesù Salvatore Ferlita, comitato scientifico di Una marina di libri, gli editori Antonio Sellerio e Ottavio Navarra e Maria Romana Tetamo della libreria Dudi (che cura il programma per l’infanzia). Un brindisi con il Rosso Ludovico, la più importante etichetta di Tenute Orestiadi di Gibellina, partner della manifestazione, darà il via al programma della giornata che si aprirà, come di consueto, con lo spettacolo per i più piccoli dal titolo Di qui non si passa.

Il tema conduttore di Una marina di libri 2022 (dal 9 al 12 giugno) è Pensieri corsari, un omaggio a Pier Paolo Pasolini per celebrare il centenario della nascita, e per ricordare il grande intellettuale italiano il Festival ha coinvolto attori e attrici che proporranno al pubblico alcune tra le più belle poesie di Pasolini. Si partirà il 9 giugno (ore 19) con Gigi Borruso che reciterà La terra di lavoro, si proseguirà venerdì (ore 19) con Filippo Luna che interpreterà Io so, sabato 11 (ore 19.30) sarà la volta di Chiara Muscato con Il pianto della scavatrice, e si chiuderà domenica 12 (ore 11) con Glicine, affidata alla voce di Stefania Blandeburgo.

Oltre 200 gli appuntamenti e numerosi gli ospiti italiani e stranieri. Poesie, romanzi, saggi, graphic novel, libri fotografici, spettacoli, e poi dibattiti e incontri sulla sostenibilità, l’ambiente, l’arte, la storia, l’attualità, seminari per gli universitari, laboratori e intrattenimento per i più piccoli saranno l’anima della kermesse letteraria che ospita 88 editori. Da non perdere l’omaggio agli autori scomparsi: Luciano Bianciardi, Giorgio Manganelli, Enzo Sellerio e Giuseppe Quatriglio.

Una marina di libri si aprirà con lo spettacolo per l’infanzia dal titolo Di qui non si passa, tra gli ospiti della prima giornata Domenico Iannacone,che dialogherà con Gaetano Savatteri sul ruolo delle periferie, Marzia Sabella che presenterà il libro Lo sputo (Sellerio editore), Valerio Calzolaio con Isole Carcere (Edizioni Gruppo Abele), Javier Castillo con La ragazza di neve (Salani), Sergio Rizzo con Potere assoluto. I cento magistrati che comandano in Italia(Solferino), John Dickie con I liberi Muratori. Storia mondiale della Massoneria (Laterza) e per la sezione Versi Diversi. Poeti a confronto, Guido Cellie Davide Rondoni .

A chiudere la serata il concerto Alearno Trio a cura di The Brass Group.

Una marina di libri è organizzata dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, da Navarra Editore e Sellerio Editore, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo e della Libreria Dudi, alla quale è affidato il programma dedicato a bambine/bambini e ragazze/ragazzi.

Complessivamente sono oltre 50 i partner che, a vario titolo, sostengono la manifestazione.

Media Partner: Rai Radio 3;

Media Partner: Giornale di Sicilia – TGS – RGS – Gds.it (presenti per l’intera manifestazione con interviste a scrittrici, scrittori, editori e ospiti).

INFO

Biglietti: quotidiano euro 3,00 – abbonamento euro 8,00;

Ingressi omaggio: ai cosiddetti “figli del ‘92”, e cioè a tutti coloro che sono nati in quell’anno, e a bambine e bambini di età inferiore ai 13 anni;

Programmawww.unamarinadilibri.it

Palermo, 7 giugno 2022

L’ufficio stampa

Margherita Gigliotta – 3470628448

ALCUNI APPUNTAMENTI DELLA PRIMA GIORNATA:

Ore 17:30 |Teatro Coop

Spettacolo di inaugurazione programma editoria per l’infanzia

Di qui non si passa

Liberamente tratto dall’albo illustrato “Di qui non si passa” di B. Carvalho e I. Minhòs Martins

Topipittori editore

Idea e regia di Gisella Vitrano, con Federica Aloisio, Dario Muratore e Marcella Vaccarino

a cura della libreria Dudi

“Di qui non si passa” lo dice una voce, lo dice un uomo, lo dice un generale. È un ordine.

Un generale, uno spazio vuoto come la pagina bianca di un libro tutta da scrivere.

Ore 17:30 |Casa Birra Messina (LIS)

Presentazione del libro

Volevo essere pernambuco

di Alessio Calaciura

Navarra Editore

Interviene: Concetta Giliberto

Letture di Gigi Borruso

Sarà presente l’autore

Una raccolta di piccoli, a volte piccolissimi, scritti: momenti visionari; sogni e deliri buoni; personaggi esistiti e non, luoghi recenti e perduti. Minuscoli amarcord di viscere e di ombre. Di terra e di mare. Poche righe caotiche in cadenza fotografica.

Ore 18:00 |Area Moak

Presentazione del libro

Isole Carcere

Edizioni Gruppo Abele

di Valerio Calzolaio

Intervengono: Pino Apprendi e Clara Pangaro

Modera: Giovanni Di Marco

a cura di Edizioni Gruppo Abele e Una marina di libri

Sarà presente l’autore

La storia, la funzione sociale e le peculiari caratteristiche della detenzione penitenziaria sulle isole. Quale significato ha assunto nei secoli, e ha tuttora, la reclusione su territori lontani dalla terraferma? Quali vicende storiche e quale immaginario (letterario, cinematografico, culturale) si legano a questa condizione? Di questo e molto altro racconta Valerio Calzolaio nel suo saggio, attraversando mari e bacini oceanici di tutti i continenti.

Ore 18:00 |Spazio Libeccio

Presentazione del libro

Il ragazzo che rubava le parole

di Antonio Del Giudice

Castelvecchi Editore

Intervengono: Beatrice Agnello e Francesco Terracina

Sarà presente l’autore

a cura di Una marina di libri

Un romanzo di formazione che racconta le vicende di Andrea, nato nel dopoguerra in un Sud Italia povero e pieno di contraddizioni. Sullo sfondo, le vicende politiche di un Paese che ancora si divide tra nostalgici del regime e antifascisti convinti. Il percorso di una vita ancora in bilico tra consapevolezza delle necessità reali e incoscienza dei sentimenti.

Ore 18:30 |Palco Tenute Orestiadi

Versi Diversi

Poeti a confronto

Intervengono: Guido Celli e Davide Rondoni

Modera: Noemi De Lisi

a cura di Una marina di libri

Primo incontro della nuova sezione “Versi Diversi”, con Guido Celli (1979) – poeta, performer, videomaker e musicista, di cui ricordiamo “Performance per voce sola”, i poemi/concerto per viola da gamba e voce “Madre Materno” e “C’è un cielo che vola in cielo, Celeste”, insieme a Vito Maria Laforgia – e Davide Rondoni (1964), poeta e scrittore che ha pubblicato diversi volumi di poesia con i quali ha vinto alcuni tra i maggiori premi. Tradotto in molti Paesi del mondo in volume e rivista.

Ore 18:30 |Spazio Mezzogiorno

Dialogo

Palermo. Interrogazione di una scala

Intervengono: Silvio Perrella e Mario Valentini

a cura di Una marina di libri

Silvio Perrella torna nella sua città natale e va alla ricerca di dettagli rivelatori. Entra per caso in un portone e s’imbatte in una scala a serpentina che colpisce non solo per la sua eleganza ma soprattutto per la sua natura di emblema. Comincia da qui un racconto intessuto di ricordi, poesie, incontri, ponti strade a saliscendi, che entra ed esce dall’ultimo libro di Perrella: Petraio (La Nave di Teseo).

Ore 19:00 |Teatro Coop

Poesie in forma di rosa di PPP

La terra di lavoro

Letture di Gigi Borruso

Ore 19:00 |Teatro Coop

Dialogo

Ritorno a Palermo. Il racconto delle periferie

Intervengono: Domenico Iannacone e Gaetano Savatteri

Con Bruna de Lo Stato dell’Arte e Christian “Picciotto” Paterniti

Domenico Iannacone torna a Palermo, città dove ha portato avanti il suo lavoro a più riprese, prima con “Ti voglio amare” (2016) e poi con “Che ci faccio qui” (2022), sempre attraverso la lente dell’inchiesta morale, a stretto contatto con l’umanità che predilige, quella meno scontata e lontana dai riflettori.

Ore 19:00 |Area Moak

Dialogo

I giardini invisibili

con Mario Faro, CEO di Piante Faro e Radicepura, e Antonio Perazzi, paesaggista e direttore artistico del Radicepura Garden Festival

Interviene: Nicola Bravo

a cura di Radicepura

A partire dall’ultimo libro di Perazzi appena pubblicato per Utet, si propone un confronto sull’elemento botanico, onnipresente nelle vite di tutti, sebbene spesso spettatori inconsapevoli del perfetto equilibrio che si instaura tra gli elementi vegetali e antropici. Il Radicepura Garden Festival diventa allora un felice emblema di questo modo di sentire il giardino, anche attraverso la tutela e salvaguardia del paesaggio mediterraneo.

Ore 19:30 |Palco Tenute Orestiadi

Presentazione del libro

La solitudine del pregiudizio

di Giuseppe Botta

Torri del vento

Intervengono: Mario Azzolini e Aldo Fici

Sarà presente l’autore

L’avvocato Vinci assume la difesa del “Professore”, cittadino stimato eppure accusato di stupro ai danni di una donna straniera, Angel Anescu. Il reato è tra i più “odiosi”, il momento storico è quello del “Me too”, sarà difficile per Vinci decostruire il topos della donna violata da un uomo apparentemente senza macchia.

Ore 19:30 |Casa Birra Messina

Presentazione del libro

Vizio di firma. Plagio e dintorni

di Sandro Volpe

Pequod

Intervengono: Éric Biagi e Giorgio Vasta

Sarà presente l’autore

a cura de Institut français Italia e Una marina di libri

Storie di plagio e dintorni dove il denominatore comune è il vizio di firma: c’è sempre qualcuno che mette il suo nome sull’opera di un altro. Quelli raccolti in questo libro sono plagi raccontati, chiusi prudentemente dentro la finzione narrativa, non quelli che ci consegna la cronaca o che la storia ha scoperchiato nel tempo. Equivoco che va disinnescato in anticipo: il plagio reale, nella sua casistica e nella sua millenaria antologia, è un argomento ben diverso.

Ore 19:30 |Spazio Mezzogiorno

Presentazione del libro

Potere assoluto

I cento magistrati che comandano in Italia

di Sergio Rizzo

Solferino

Interviene: Franco Nicastro

Sarà presente l’autore

a cura di Una marina di libri

Da tempo immemore rappresentano la scheggia più autoreferenziale e intoccabile della magistratura: sono i consiglieri di Stato. Ovvero, il nocciolo duro del potere in Italia. In questa inchiesta inedita Sergio Rizzo svela storie, protagonisti, conflitti d’interesse e retroscena inediti della casta più nascosta e potente del Paese.

Ore 20:00 |Spazio Ponente

Genealogie femministe: leggere Hastings oggi

Presentazione del libro

Woman’s Worst Enemy: Woman

di Beatrice Hastings

Astarte Edizioni

Intervengono: Maria Castronovo, Gabriella Palermo e Carolina Paolicchi

Hastings affronta da diverse prospettive (sociali, sanitarie, affettive) il tema della maternità, sentita come obbligo imposto alle donne da mariti, famiglia e società, e rivendica il loro diritto a scegliere per se stesse. Scritto nel 1909, questo pamphlet provocò un acceso dibattito.

Ore 20:30 |Teatro Coop (LIS)

Presentazione del libro

Lo sputo

di Marzia Sabella

Sellerio

Intervengono: Gaetano Savatteri ed Elvira Terranova

Sarà presente l’autrice

Letture di Stefania Blandeburgo

Il coraggio di una donna disperata, Serafina Battaglia, la prima a testimoniare contro la mafia, in pagine pervase da una ironia sottile seppure amara, dove si susseguono delitti, funerali, lutti, vendette e sangue, ma senza nessuna enfasi o retorica, come un reportage in bianco e nero.

Ore 20:30 |Palco Tenute Orestiadi

89books/Le finestre sul mondo

Presentazione del libro

Quaderno Palermo – Neglected Palermo Chronicle / L’archivio

di Paolo Caravello, Mauro D’Agati e Callum Royle

89books

Intervengono: Mario Dell’Oglio, Kateryna Filyuk, Eva Frapiccini ed Eleonora Lombardo

Saranno presenti gli autori

Questa serie di “files” non è un lavoro di denuncia ma una documentazione fotografica semplice e diretta di quello che noi normali cittadini vediamo tutti i giorni andando in giro in città, tra lungomare, ospedali, giardini, centro storico, periferie. Scatti con un telefonino di un fotografo/cittadino indignato.

Ore 20:30 |Casa Birra Messina

Presentazione del libro

La ragazza di neve

Salani

di Javier Castillo

Interviene: Tiziana Martorana

Sarà presente l’autore

a cura di Una marina di libri

1998, New York, parata del Giorno del Ringraziamento: Kiera Templeton, tre anni, sparisce. Succede tutto in un attimo: il padre perde la presa calda e leggera della mano di sua figlia e improvvisamente non la vede più. Da anni Miren Triggs, giornalista, conduce la sua personale indagine sulle tracce della bambina.

Ore 20:30 |Spazio Mezzogiorno

Presentazione del libro

I liberi muratori. Storia mondiale della Massoneria

di John Dickie

Laterza

Intervengono: Nino Blando e Antonio Pagliaro

Sarà presente l’autore

a cura di DEMS Unipa e Una marina di libri

Intorno alla Massoneria aleggia da sempre un’aura di mistero. Chi sono i massoni? Membri di una confraternita dedita alla filantropia e all’etica o una società segreta complice dei peggiori misfatti? I massoni hanno veramente architettato la Rivoluzione francese, quella russa e le trame oscure della nostra storia repubblicana?

Ore 22:00 |Teatro Coop

Concerto

Alearno Trio

a cura di The Brass Group

La scaletta di brani reinterpreta una selezione tratta dagli archivi storici musicali della Fondazione The Brass Group. Premessa ad ogni brano, una ricollocazione storica di autori e luoghi. Unico brano “antistorico” è un omaggio a Lorenzo La Marca, personaggio letterario creato da Santo Piazzese.

Luca De Lorenzo: contrabbasso

Giulio Scavuzzo: batteria

Alessandra Arno: guitar

Guest Vito Giordano: trumpet

Com. Stam./Foto Massimo Torcivia – Artewiva edizione 2021

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
286 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com