Contrasto alla povertà educativa, bando Strumenti per crescere per le discipline Steam Scadenza ravvicinata
Fornire “Strumenti per crescere” e rafforzare le competenze in campo digitale e sulle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti, Matematica) dei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni in regioni come Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia.
E’ l’obiettivo del bando lanciato dalla Fondazione CDP e dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, allo scopo di migliorare le competenze scientifiche e tecnologiche dei giovani nel Mezzogiorno.
Investire sulla formazione delle nuove generazioni e sul capitale umano e contribuire a colmare il divario digitale tra Nord e Sud. Sono questi i principali obiettivi del bando.
C’è ancora molta strada da fare per ridurre l’impatto di elementi quali l’estrazione sociale, il contesto familiare e il territorio sul livello di istruzione e sull’inserimento nel mondo del lavoro. Il bando mira infatti ad apprestare strumenti che consentano il raggiungimento di un livello ottimale di competenze per gli studenti più esposti a vulnerabilità sociali, economiche e culturali.
Mettendo al centro le competenze degli studenti tra gli 11 e i 17 anni in ambito digitale e nelle discipline STEAM si sperimenteranno modelli educativi e didattici attraverso strumenti digitali (gamification, digital learning, coding). Lo scopo è sollecitare la creatività e trasmettere competenze utili anche in un futuro percorso professionale puntando a sensibilizzare i giovani sui valori della legalità, della sostenibilità e della cittadinanza attiva.
Le proposte dovranno essere formulate da almeno una scuola e due enti del terzo settore e potranno coinvolgere università, enti privati e pubblici. Ogni progetto dovrà avere una durata minima di 36 mesi e massima di 48 e potrà avvalersi di un contributo di 200/500 mila euro.
I progetti devono essere presentati on line tramite la piattaforma Chàiros, entro le ore 13:00 del 1° luglio 2022. A disposizione un ammontare complessivo di 3 milioni di euro, in relazione al tipo di progetto. Il bando si può scaricare da qui.
Com. Stam./foto fonte Informa Giovani