La quarta edizione del ” Decalogos Tour 2015 ” si conclude ed ItiMed, ideatrice e promotrice del ciclo di incontri dedicati al turismo relazionale, sceglie la prestigiosa sede della Galleria d’Arte Moderna di Palermo per tracciare un bilancio dell’attività svolta e illustrare alcune delle iniziative che animeranno il 2016.
“Cammini indoor e outdoor: la scoperta del paesaggio dal percorso museale all’escur-sione naturalistica” è il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 18 presso il polo culturale della GAM in via Sant’Anna 21, a partire dalle 16:30.
“L’appuntamento – spiega l’architetto Antonella Italia, presidente dell’associazione culturale – costituirà anche l’occasione per promuovere un progetto di valorizzazione del paesaggio incentrato su Monte Pellegrino, icona e simbolo identitario di Palermo”.
“L’obiettivo – prosegue Italia, che sarà presente all’incontro – è quello di riproporre alla col-lettività un percorso di riscoperta del ruolo che il monte ha svolto nella rappresentazione pittorica della città nell’ottocento siciliano, creando una sorta di trama invisibile tra il monte stesso e Paler-mo”.
Il progetto, che sarà condotto in sinergia con l’ Accademia di Psicologia Applicata , Palazzo Branciforte e la stessa GAM, si articola in due appuntamenti: un itinerario all’interno delle sale del museo della Galleria, alla riscoperta del paesaggio rappresentativo della città di Palermo, con parti-colare attenzione rivolta, appunto, a Monte Pellegrino e un percorso outdoor, ovvero un’ acchianata motivazionale del benessere lungo l’antica strada che conduce al Santuario di Santa Rosalia, con-trassegnata dalla presenza ideale di Goethe e dalle suggestioni ad essa legate”.
Relatrici dell’incontro saranno la direttrice della Galleria d’Arte Moderna Antonella Purpu-ra, la psicologa Elena Foddai e Gabriella Sciortino dello staff di Civita Sicilia, realtà imprendito-riale che si occupa della gestione di strutture e reti museali; prevista altresì la presenza dell’impren-ditrice Anna Maria Milazzo del Torronificio Madonita.
I lavori saranno moderati dalla giornalista Marianna La Barbera, responsabile dell’ufficio stampa di ItiMed; conclusioni affidate a Giovanna Gebbia, alla guida del settore marketing e co-municazione esterna dell’associazione culturale.
Al termine del dibattito, degustazione di prodotti tipici del territorio.
Ingresso gratuito.