Notizie

Libertà di stampa e cultura della legalità

• Bookmarks: 19


Questa Prefettura, nell’ambito delle iniziative dirette a valorizzare la partecipazione dei soggetti esponenziali della società civile al processo di riutilizzo dei beni confiscati, ha organizzato, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, l’Associazione Siciliana della Stampa e l’USR – Uff. I – Ambito Territoriale di Palermo un concorso, denominato “Libertà di stampa e cultura della legalità”, riservato alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado.

Nella giornata odierna, si è tenuto un incontro introduttivo al quale, oltre alle Istituzioni Scolastiche aderenti, hanno partecipato il Prefetto – Dott. Giuseppe Forlani, il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Palermo – Dott. Luca Gatani; il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia – Dott. Roberto Gueli e il Vicesegretario Regionale dell’Associazione Siciliana della Stampa – Dott. Roberto Leone.

Nel corso della riunione è stato approfondito, con la collaborazione di qualificati giornalisti, il tema della libertà di stampa quale strumento di salvaguardia delle Istituzioni democratiche e della legalità, sotto il duplice profilo del diritto dei cittadini a ricevere un’informazione qualificata e scevra da condizionamenti e del diritto dei professionisti del settore di svolgere il proprio lavoro senza il peso di vessazioni, minacce o intimidazioni, anche di carattere mafioso.

E’ stata, inoltre, esaminata, con la collaborazione dei rappresentati dell’Associazione Libera, l’evoluzione normativa in materia di beni confiscati alla criminalità organizzata, con uno specifico focus sull’importanza del processo di valorizzazione e di riutilizzo degli stessi, quale segno tangibile della lotta contro la mafia, nonché sul ruolo delle associazioni del terzo settore.

Nei prossimi mesi gli studenti, con l’affiancamento di qualificati professionisti del settore dell’informazione, procederanno allo sviluppo di elaborati nella forma di articoli, saggi o reportage multimediali, aventi ad oggetto la storia di un bene confiscato e delle modalità con cui lo stesso è stato restituito alle collettività locali attraverso il riuso sociale o istituzionale.

Gli elaborati saranno valutati da un’apposita Commissione presieduta da un rappresentante dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e i migliori saranno premiati nell’ambito delle Celebrazioni per la Festa della Repubblica del 2 Giugno 2022.

CS

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
259 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com