Evidenza

Palermo, all’Arsenale della Marina Regia: “Sicilia in scena”

• Bookmarks: 2


Andrà in scena all’Arsenale della Marina Regia di Palermo, dal 24 al 29 novembre 2015, il progetto di Sara Favarò “Sicilia in scena”, per la manifestazione “Illustramente”, arrivata alla sua quarta edizione e che vede, per il terzo anno consecutivo, la collaborazione della Soprintendenza del Mare. “Sicilia in scena – spiega Sara Favarò – è un progetto che nasce dalla volontà di raccontare la Sicilia attraverso i suoi aspetti più popolari, che vanno dai proverbi ai modi di dire, dagli scioglilingua agli indovinelli, dalle filastrocche, recitate e cantate, alle conte, che si facevano prima di iniziare un gioco per stabilire i turni, ai canti che venivano utilizzati come fonte di divertimento, oltre ai canti di e da lavoro”. Insomma un prezioso lavoro del mondo linguistico, tramandato da generazioni, che la scrittrice ha raccolto in diversi suoi libri: Proverbi siciliani in uso – Modi di dire siciliani – Proverbi e detti siciliani antichi – Scioglilingua e indovinelli siciliani puliti e vastasi, (tutti editi da Di Giolamo editore), Tulì, Tulì, Tulì (Motta, Ragusa), Le favole morali di Giovanni Meli, (Euno editore), Siciliano imparo giocando (Medusa edizione), A Cruna, antologia di rosari siciliani (Città aperta edizioni), Giufà il semplice (Euno editore), U Verbu (Ila Palma). In questo lavoro realizzato da Sara Favarò sono presenti brani riportati da superiori libri ma anche altri che sono frutto di ulteriore ricerca. Vi sono inoltre testi che appartengono alla tradizione ma anche componimenti di autori contemporanei.

di Serena Marotta

Ecco il programma:
Martedì 24
Ore 9.00 – “Il Faro – Una storia illuminata”
Inaugurazione mostra di illustrazioni per l’infanzia “Il faro, una storia illuminata” – 54 tavole illustrate
Ore 10.00-12.00 – Sicilia in Scena
“Filastrocche, canti e conte per giocare” tratte dal libro Filastrocche e conte siciliane con Sara Favarò, esperta di tradizioni popolari e Noemi Di Gesù, assistente per gli studi antropologici e la partecipazione del chitarrista Ferdinando Sclafani.

Mercoledì 25
Ore 9.00 – Sicilia in Scena
“Racconti popolari” tratti dai libri Le favole Morali di Giovanni Meli e Giufà il semplice di Sara Favarò.
Con Sara Favarò e Noemi Di Gesù.
Ore 11.15 – Crealab
Laboratorio sul tema della mostra “Il faro, una storia illuminata”.
“Il faro delle sfide” gioco a squadre di e con Valeria Alicata.
Rivolto a max 20 bambini provenienti da scuole secondarie di I grado.

Giovedì 26
Ore 9.00 – Dal progetto al libro
I progetti libro presentati nelle precedenti edizioni di Illustramente diventano libri. “I racconti del Faro“, il libro realizzato con i racconti e le illustrazioni del concorso di Illustramente 2013
“La Regina del mare” di Sarà Favarò, con le illustrazioni di Gianluca Garofalo. “Mediterraneo, un mare di favole” raccolta di racconti orali illustrati.
Con Rosanna Maranto, Livio Sossi, Gianluca Garofalo, Sara Favarò.
Evento speciale – Incontro con Lucia Scuderi
Proiezione del filmato tratto dal libro “Mare” di Lucia Scuderi, splendida illustratrice siciliana, che incontrerà il pubblico.

Venerdì 27
Ore 9.00-11.00 – Sicilia in Scena
“Proverbi e modi di dire” tratti dai libri Proverbi siciliani in uso; Proverbi e detti siciliani antichi; Modi di dire siciliani di Sara Favarò. Con Sara Favarò, Noemi Di Gesù e Valeria Alicata.

Sabato 28
Ore 9.00-11.00 – Sicilia in Scena
“Scioglilingua e indovinelli” tratti dai libri Scioglilingua e indovinelli siciliani puliti e vastasi di Sara Favarò”. Con Sara Favarò, Noemi Di Gesù e Valeria Alicata.
SABATO POMERIGGIO
Spazio Ridotto CANTIERI CULTURALI DELLA ZISA – Bookshop
Ore 16.00/17.00
Incontro/laboratorio
Sara Favarò e Rosa Taormina
“La vera storia di Babbo Natale” scritto da Sara Favarò con le illustrazioni di Rosa Taormina,Edizioni Off.

Domenica 29
Ore 10.00/12.00 – Sicilia in Scena
Spettacolo finale a cura di Sara Favarò, delle assistenti e del chitarrista Ferdinando Sclafani, il piccolo Dario Campanella e gli artisti Enzo Rinella, Marta Favarò e Lucia Vincenti. I bambini saranno gli attori di tale spettacolo, i quali metteranno in scena ciò che è stato imparato nei laboratori

2 recommended
KKKKK
192 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com