Notizie

Economia e Covid. I consumi degli italiane tornati ai livelli del 1997

• Bookmarks: 15


Un balzo indietro di oltre vent’anni. Secondo gli ultimi rilevanmenti Istat, le restrizioni ed i cambiamenti imposti dalla pandemia hanno proodotto effetti seri anche sui consumi degli italiani e sulla loro condizione economica, con un crollo netto che li ha fatti arretrare al 1997.

Come riportato anche dal Sole 24 ore, i consumi più colpiti sono stati quelli turistici, compresi  alberghi e ristoranti, che registrano un calo di oltre il 40%, insieme alle spese per servizi legati alla cultura, al tempo libero ed ai trasporti. Perdono meno, invece, i beni ed i mobili (-7,5 e -6,9% rispettivamente) e l’abbigliamento. Le famiglie poi hanno comprato meno case (-8,4%), anche se la pandemia ha aumentato i consumi per alimentari ed abitazione, passati dal 53,1% del 2019 al 58,4% del 2020. Anche il potere d’acquisto registra il segno meno (-2,6%), ma è aumentata la quota di reddito destinata al risparmio (+7,6%), facendo salire la propensione al risparmio delle famiglie italiane al 15,8%. In pratica, con il Covid la situazione patrimoniale delle famiglie italiane, pur confermandosi solida, si è deteriorata, come è stato anche confermato nel Documento di economia e finanza approvato la scorsa settimana dal consiglio dei Ministri. La crisi delle attività produttive inoltre ha

contratto i redditi da lavoro dipendente, che registrano un meno 6,9% e quelli da attività imprenditoriale (-12,2%), anche se il reddito è stato sostenuto dalla riduzione del prelievo sulle imposte (-2,2%) e sui contributi (-5,4%) e dall’aumento delle prestazioni sociali (+9,6%).

Ciro Cardinale

CS

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
361 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com