Mostre

Napoli in Ring Mostra personale dell’artista Paolo Bielli a cura di Thessy Sembiante

• Bookmarks: 17


Arrivano dal 1° ottobre a Napoli i Pugili di Paolo Bielli e abiteranno  le sale del Museo Pan fino al 20 ottobre. Questa esposizione è stata fortemente voluta dall’artista proprio a Napoli in questo difficile momento, terra potente, in perenne fermento.

Napoli, città di grandi contrasti, in continuo movimento, dominata da forze vulcaniche, viste da Bielli come Ring ideale  per esorcizzare questo terribile momento storico.

Figure scultoree troneggeranno nello spazio espositivo.

Le installazioni, le opere come anche le performance di Paolo Bielli sono ritagli di figure umane che lottano instancabilmente e deformandosi vivono lo spazio in una sorta di danza per esorcizzare il male inevitabile della vita. Esse superano ostacoli e conflitti; vivono con ironia ed inquietudine e nonostante le estenuanti sofferenze rinascono sempre. Una vita costantemente in lotta con se stesso e con gli altri anelando la corona che sogna da sempre.

 Il suo improbabile universo si ritrova spesso in  un cerchio: elemento ricorrente ed esplosivo, dove i personaggi lottano per uscirne fuori; uno spazio pericoloso dove tutto nasce e si distrugge. Un cerchio pericoloso che si è materializzato nell’opera Ring presentata alla 54° Biennale di Venezia, composto da coltelli che sembrano rincorrersi. Una sorta di buco bianco che genera materia, da questo esperimento nascono i Pugili.

Negli ultimi lavori ritaglia da vecchie fotografie e da tavole pubblicitarie di prodotti di bellezza  le immagini degli   Ancient-Boxer andando a creare un vuoto che genera illusioni, in cui il fondo veste le figure di opere a volte del passato, a volte recenti, a volte storiche e a volte inedite dello stesso artista.

L’artista interviene sull’installazioni con bombolette spray deturpandone la bellezza imposta dal mercato per reinventare una nuova visione e riproponendo una versione più dinamica, ricollegandola alla Boxe e trasformando i volti in un gioco di illusioni. Le sagome assumono altre sembianze, senza togliere ad esse la forma dinamica del Pugile che vive una nuova vita. Sovrapponendo le carte l’artista  crea un equilibrio di contrasti, di fantasie e stili diversi, reinterpretando artisticamente la nostra società proponendo un nuovo stile di forma.

Tutto va tendenzialmente ad armonizzarsi creando la Speranza per il futuro.

Durante l’inaugurazione avremo la prestigiosa presenza del campione di pugilato Patrizio Oliva e Paolo Bielli darà  vita  ad una Performance in simbiosi con il suo stesso operare artistico presentandosi nei panni di un boxer.

La Mostra vede il Patrocinio della Federazione Pugilistica Nazionale che più volte ha collaborato con l’artista in varie occasioni.

Com. Stam.

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
302 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com