Auto

Alpi Orientali Historic: In Friuli, buona la prima per la Island Motorsport

• Bookmarks: 3


autori di una gran rimonta, i portacolori Guagliardo-Granata (Porsche 911 SC/RS) chiudono al comando la prima tappa del rally Alpi Orientali Historic, appuntamento valido per le serie europea e tricolore autostoriche

Cividale del Friuli (Ud), 28 agosto 2015 – Buona la prima per la scuderia siciliana Island Motorsportin quel di Cividale. Il portacolori Domenico Guagliardo, in coppia col fido Franco Granata, infatti, ha concluso da leader provvisorio la prima tappa del 20° Rally Alpi Orientali Historic, appuntamento doppiamente valido per i Campionati europeo e italiano Rally Autostoriche, in corso di svolgimento sulle strade dell’Udinese.

Il pilota-preparatore palermitano, presentatosi a bordo della sua Porsche 911 Sc/Rs di 4° Raggruppamento (modelli costruiti dal 1982 al 1990), vettura alla seconda uscita stagionale, con la quale aveva già brillantemente debuttato, ai primi di agosto, alla cronoscalata Floriopoli-Cerda, è stato protagonista assoluto della prima giornata di gara rendendosi autore di una gran rimonta.

«Al di là dell’esito positivo di questa prima tappa, di cui ovviamente sono molto soddisfatto, la mia attenzione è rivolta, soprattutto, allo sviluppo della vettura – ha spiegato Guagliardo – C’è ancora da lavorarci vista la ‘giovane età’ del mezzo, ma ci sono tutte le premesse per essere ancora più performanti. Il tracciato è tanto affascinante quanto impegnativo. Domani sarà importante gestire bene il vantaggio».

Di fatto, Guagliardo è risultato competitivo sin dallo start, tanto da chiudere secondo nelle due prime prove speciali e aggiudicarsi le ultime tre frazioni cronometrate, passando al comando nel finale (precisamente nel secondo passaggio della “Valle”), approfittando anche della foratura rimediata da “Pedro”, precedente battistrada.
Sabato, il via alla seconda e decisiva tappa, articolata sulla lunghezza di sei piesse e il gran finale con l’arrivo previsto presso la centrale Piazza Duomo, a Cividale.

Classifica provvisoria 20° Rally Alpi Orientali Historic (dopo la 1ª tappa)
1. Guagliardo-Granata (Porsche 911 Sc/Rs) in 40’22”4; 2. Bianchini-Rossini (Lancia Rally 037) a 34”1; 3. Comas-Pons (Lancia Stratos HF) a 49”6; 4. Montini-Belfiore (Porsche 911 Rs) a 1’09”7; 5. Myrsell-Juntilla (Porsche 911 Rs) a 2’02”5; 6. Baggio-Zanella (Lancia Rally 037) a 2’03”3; 7. Wagner-Zauner (Porsche 911) a 2’03”9; 8. Pasutti-Campeis (Porsche 911) a 2’48”6; 9. Iccolti-Ferrarelli (Porsche 911 Rs) a 3’21”; 10. Terpin-Benossi (Opel Kadett Gte) a 3’48”9.
Com. Stam.

3 recommended
KKKKK
224 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com