Libri

Federica, la ragazza del lago, di Massimo Mangiapelo 2 tappe venete: 7 marzo, Taglio di Po; 8 marzo Polesella.

• Bookmarks: 15


Continua il tour di Massimo Mangiapelo, il giornalista frusinate autore del libro Federica, la ragazza del lago, pubblicato da Bonfirraro, dedicato alla nipote Federica, la ragazza di Anguillara Sabazia uccisa dal fidanzato e trovata senza vita il 1° novembre 2012 sulla spiaggia di Vigna di Valle, sul lago di Bracciano. Le prossime tappe sono in veneto: 7 marzo a Taglio di Po, l’8 marzo a Polesella,

Una due giorni di inizio marzo ricca di appuntamenti in giro per l’Italia per l’autore di Alatri che giovedì 7 marzo alle 10.30 incontrerà gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Taglio di Po e alle 21.00 interverrà presso la Sala Consiliare Comunale insieme a Luigi Mangiapelo (padre di Federica), Marinella Mantovani (Presidente provinciale Auser Polesine) e Veronica Pasetto (Assessore alla Cultura del Comune di Taglio di Po. L’indomani, 8 marzo, alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare Comunale di Polesella parlerà del suo libro insieme a Luigi Mangiapelo (padre di Federica), Marinella Mantovani (Presidente provinciale Auser Polesine) e Consuelo Pavani (Vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali del Comune di Polesella).

Federica, la ragazza del lago è un volume anomalo, non usa il tono giornalistico su una delle tante vicende tragiche, purtroppo sempre più frequenti, raccontate da terze persone. In questo caso a raccontare la storia è lo zio giornalista della vittima. “Lasciando da parte l’anima giornalistica – dice l’autore – ho voluto raccontare la vicenda di mia nipote partendo da un’angolazione diversa, del tutto personale. Ho messo in primo piano il punto di vista dello zio a cui è morta una nipote. Ho voluto raccontare la sofferenza che ha vissuto la mia famiglia nell’ambito di questa dolorosa vicenda”.

Nel libro, nonostante gli ultimi risvolti giudiziari che hanno portato alla luce una verità troppo scomoda, non mancano gli spunti di cronaca e quelli legati al processo, ma il vero scopo del volume è quello di raccontare i sentimenti di chi ha vissuto la tragedia: la famiglia, gli amici, la comunità di Anguillara Sabazia. Il libro ospita una serie di fotografie inedite di Federica, ritratti che fanno parte di un servizio realizzato da Laura Rossi. Colpisce, infatti, l’alternanza dei sentimenti (scritti in corsivo) a quella della verità storica (in tondo) che, insieme, accompagnano il lettore a concepire la storia con la mente e con il cuore. Un grido di libertà, insomma, rivolto da chi un respiro di libertà voleva ed è stato soffocato.

AUTORE – MASSIMO MANGIAPELO

Massimo Mangiapelo nasce ad Alatri il 21 agosto del 1959. A 7 anni i genitori lo portano a Roma. All’età di 10 anni inizia a scrivere poesie ed impressioni sui suoi diari, pensieri personali che condivide inizialmente solo con gli amici più stretti. Nel 1983 esce la sua raccolta di poesie “Sentori di un nuovo Natale”, che pubblica con le Arti Grafiche Tofani di Alatri. Nel 1984 inizia a collaborare saltuariamente con alcune riviste del panorama romano. Nel frattempo comincia a scrivere i suoi primi racconti.

Nel 1990 torna ad Alatri, dove vive tuttora. Nel 1994, sempre con la Tofani, pubblica l’antologia di racconti e poesie “Due righe”, con la prefazione del giornalista del Messaggero Alberto Minnucci. Dal 1995 inizia a collaborare con Avvenire e il Corriere di Frosinone. Per tre anni è il corrispondente di Alatri de Il Tempo. Nel 1999 nasce il quotidiano La Provincia e Mangiapelo entra sin dall’inizio a far parte della redazione. Nel 2006 supera con successo gli esami da giornalista professionista. Il 1° novembre del 2011 la nipote Federica viene trovata senza vita sulle rive del lago di Bracciano. Inizia a scrivere impressioni sulla tragica vicenda. Nel 2012 pubblica la raccolta “Sei racconti” presso la Tipografia Acropoli della famiglia Strambi di Alatri.

BONFIRRARO EDITORE (Barrafranca – EN)

La nostra storia è il futuro verso cui ci avviamo…”: è la massima sposata dall’editore Salvo Bonfirraro che ama guardare lontano, assecondando la sua innata e incondizionata curiosità, trasmessa anche al figlio Alberto, responsabile del settore marketing dell’azienda. Ogni volume – narrativa, poesia, saggistica, storia, letteratura straniera, ecc – pubblicato da questa casa editrice indipendente racchiude una scoperta, un’idea, un nuovo modo di guardare e valutare il mondo e il nostro tempo.

Il catalogo dell’editore può essere consultato in tutte le librerie d’Italia, negli store on-line e sul proprio sito http://www.bonfirraroeditore.it/

SCHEDA TECNICA

Titolo                Federica, la ragazza del lago

Autore                Massimo Mangiapelo

Editore              Bonfirraro www.bonfirraroeditore.lt

Com. Stam.

 

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
342 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com