Libri

Mario Genco presenta il suo libro Gente di mare. Vol.3 (Torri del Vento)

• Bookmarks: 14


Mercoledì 30 gennaio, alle ore 18:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133 – Palermo), Mario Genco presenta il suo libro Gente di mare (Torri del Vento). Interviene Piero Violante.

Venne il Novecento e dai porti siciliani non partirono più i brigantini su cui capitani ed equipaggi s’erano avventurati negli oceani a loro sconosciuti. Era il secolo del Progresso e il progresso aveva bisogno di velocità, non poteva più navigare a vento. Non accadde, naturalmente, da un giorno all’altro. Fin dalla seconda metà dell’Ottocento la parola chiave era diventata Vapore ma ancora negli anni prossimi alla prima guerra mondiale, velieri palermitani, messinesi e trapanesi facevano la spola con i porti delle Americhe, e il Mediterraneo era solcato dalle snelle golette comandate dai padroni marittimi, e spesso semplicemente da «marinai autorizzati». Ci furono capitani che non abbandonarono mai la vela e che presero imbarco su un piroscafo solo a fine carriera, per completare gli anni di navigazione necessari per la pensione, come il capitano Giovanni Carson, discendente di un disertore scozzese che aveva combattuto con Nelson a Trafalgar.

Mario Genco (Roma, Trapani), giornalista a Palermo («L’Ora» e «Giornale di Sicilia»), ha scritto: Post Scriptum (Flaccovio, 1990); Il Delegato (Sellerio, 1991); Il Caso Alfano (Enzo Sellerio editore, 1998); Repulisti Ebraico (Istituto Gramsci Siciliano, 2000); Trattato Generale dei pesci e dei cristiani (Prova d’Autore, 2003); Storia del gas a Palermo (Enzo Sellerio editore, 2000); I Pirandello del mare (XL edizioni, collana dell’Istituto Gramsci Siciliano, 2011)

Com. Stam.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
282 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com