Libri

Carlo Ruta presenta Teodorico. Il re barbaro che immaginò l’Italia (Edizioni di Storia)

• Bookmarks: 17


Giovedì 24 gennaio, alle ore 18:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133 – Palermo), Carlo Ruta presenta il suo nuovo libro Teodorico. Il re barbaro che immaginò l’Italia (Edizioni di Storia e studi sociali). Intervengono Alfredo Casamento, Ferdinando Maurici e Francesca Oliveri.

Teoderico, re goto in Italia dal 493 al 526, si presenta come una delle figure più forti ed emblematiche dell’Europa tardo-antica. Attraverso la sua vicenda politica egli riesce a rispecchiare la complessità di un’epoca: disordinata, ambigua, travagliata da radicalismi ma percorsa anche da esperienze di convivenza etnica, di pluralità, di compostezza civile, di decoro urbano e di contagio religioso e culturale. Il re barbaro in questo sommovimento politico, sociale e culturale finì con il generare un modello di Stato che ambiva a spendere con lucida determinazione le eredità del passato mentre inaugurava un tipo di convivenza etnica originale: chiuso e tuttavia plurale, segnato da rigidi protocolli identitari ma in grado di generare condivisioni nel concreto delle cose.

Carlo Ruta. Studioso del mondo Mediterraneo e di letterature di viaggio. Si occupa inoltre di problemi dell’età contemporanea. Si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Messina. Si è laureato poi in Teorie della morale della conoscenza e della comunicazione all’Università degli Studi di Urbino. È autore di parecchie decine di saggi, tra cui: Il binomio Giuliano-Scelba(Rubbettino, 1995); Viaggiatori in Sicilia. L’immagine dell’isola nel secolo dei lumi (Edi.bi.si., 2001);  Guerre solo ingiuste (Mimesis, 2010); Narcoeconomy (Castelvecchi, 2011);  Colletti criminali, con il criminologo francese Jean-Francois Gayraud (Castelvecchi, 2013); L’affare Giuliano (EdS, 2014); Il crepuscolo della Sicilia islamica (Edi.bi.si.), 2014);  Storia del viaggio in Sicilia (Edizioni di Storia, 2016). Con Sebastiano Tusa ha firmato nel 2017  In viaggio tra Mediterraneo e storia e, nello stesso anno, Viaggio nella Grecia antica da Oriente a Occidente. Con Achille Occhetto ha firmato, per Eds, L’utopia del possibile. Ha introdotto e annotato resoconti di viaggio, memorie e cronache del Medieovo (al-Idrisi, Ibn Giubayr, Falcando e altri) e dell’età moderna (Brydone, Von Riedesel, Goethe, Denon, Maupassant, Spallanzani, De Amicis, Capuana, etc.). Ha condotto studi su aspetti specifici della società medievale e dell’età dei lumi. Ha diretto la rivista «Libri meridionali». Ha diretto i giornali telematici «Accade in Sicilia» e «Le inchieste». È membro della Società Filosofica Italiana, sezione di Urbino. Ha condotto centinaia di reportage e studi sociali per numerose testate nazionali, tra cui «il manifesto, «Narcomafie», «Peacelink», «Domani Arcoiris», «Left Avvenimenti», «Polizia e Democrazia», «Emigrazione Notizie». Ha relazionato in numerosi convegni di studio e seminari.

Com. Stam.

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
428 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com