Notizie

Global Compact for Migration Favorevole o contrario?

• Bookmarks: 18


Pescara, 07 Gennaio 2019: A poche settimane dalla firma del trattato, il sito Pro\Versi.it dedica un approfondimento sulle tappe fondamentali del Global Compact for Migration e sulle sue ripercussioni nella politica italiana.

A quasi un mese di distanza dalla conferenza tenutasi a Marrakech il 10 e 11 dicembre 2018, il Global Compact for Migration – primo accordo intergovernativo preparato sotto l’egida dell’UNHCR e già sottoscritto da 164 paesi, volto a gestire le dinamiche della migrazione a livello internazionale –  è ancora fonte di polemiche in Italia.Il patto, pur essendo definito non legalmente vincolante e fondato sui valori della sovranità statale, sulla condivisione delle responsabilità, sulla non discriminazione e sui diritti umani, molti Paesi hanno abbandonato le trattative, tra cui gli USA di Trump. Altri Stati, come l’Italia, hanno rinviato la decisione a data da destinarsi, dopo la mancata partecipazione alla conferenza, nell’attesa di un voto parlamentare sul Global Compact for Migration: fatto che in Italia ha generato una forte tensione politica. Alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle hanno espresso il proprio disappunto per la mancata partecipazione dell’Italia alla conferenza di Marrakech. È il caso di Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati, e di Gregorio De Falco, ex senatore del M5S, che hanno preso le distanze pubblicamente dalle posizioni degli alleati di governo leghisti. Per entrambi era necessario che l’Italia aderisse al patto.Altri, invece, come Matteo Salvini e Giorgia Meloni, si sono opposti con fermezza all’adesione dell’Italia al Global Compact for Migration. Il ministro dell’Interno e leader della Lega ha di fatto impedito che l’Italia partecipasse alla conferenza di Marrakech per l’adesione al patto. Il leader politico di Fratelli d’Italia è forse il politico che più si è esposto pubblicamente sul tema. La Meloni ha definito in più di un’occasione folle il patto sulle migrazioni dell’Onu, poiché andrebbe ad annullare tutti gli sforzi fatti dal governo per arginare “l’invasione”. Al di fuori della politica, anche il saggista Diego Fusaro ha criticato duramente il Global Compact, definito come l’ennesima vittoria del “globalcapitalismo”.

Leggi la Discussione: https://www.proversi.it/discussioni/pro-contro/210-global-compact-for-migration www.proversi.it; Pagina Facebook: https://www.facebook.com/iproversi; Profilo Twitter: https://twitter.com/iproversi;

Com. Stam.fonte Proversi

18 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
324 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com