Libri

LIBRI: Mario Caligiuri presenta Introduzione alla società della disinformazione

• Bookmarks: 18


Lunedì 17 dicembre, alle ore 18:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133 – Palermo), Mario Caligiuri presenta il suo libro Introduzione alla società della disinformazione (Rubbettino).

La tendenza del nostro tempo oggi potrebbe essere identificata con la disinformazione, che rappresenta l’emergenza educativa e democratica più drammatica dell’inizio del XXI secolo. L’eccesso di informazioni ha sostituito la censura ma gli effetti sono gli stessi, con le persone che non comprendono la realtà, diventando manovrabili consumatori ed elettori. Di fronte alle varie emergenze dell’Occidente, dal fenomeno dell’immigrazione ai rischi ambientali, dall’invadenza della criminalità alla crisi della democrazia, dai pericoli del cyberspazio all’avvento dei robot, la risposta è sempre uguale: c’è bisogno di maggiore istruzione e di una educazione verso i valori democratici in ogni contesto sociale. Partendo dall’insufficienza degli attuali sistemi educativi, il libro prospetta un tentativo di ripensare i processi educativi e formativi per migliorare culturalmente la qualità dell’informazione e per ricostruire una cittadinanza diffusa che possa rispondere ai rischi di una società della disinformazione. In questo senso la serietà culturale degli studi è fondamentale per avviare questo complesso processo educativo.

Mario Caligiuri è professore di prima fascia all’Università della Calabria, dove dirige il Master in Intelligence, promosso nel 2007 con Francesco Cossiga. È stato tra i primi a introdurre lo studio scientifico dell’intelligence negli atenei italiani. Tra i suoi ultimi volumi, Intelligence e Scienze umane. Una disciplina accademica per il XXI secolo (Rubbettino, 2016) e Cyber Intelligence. Tra libertà e sicurezza (Donzelli, 2016).

Com. Stam.

18 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
328 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com