Notizie

Caserma della Polizia, la proiezione del film “Una storia senza nome” dedicato al furto della “Nativita’” del Caravaggio, tela trafugata nel 1969 da una chiesa palermitana

• Bookmarks: 25


Palermo:Domani, alle ore 18.30, presso la Caserma “Pietro Lungaro”, all’interno dell’Aula “Domenico Corona” è prevista la proiezione del film dal titolo “Una storia senza nome” del regista Roberto Andò, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Il film si ispira ad un fatto di cronaca realmente accaduto a Palermo nel 1969, ovvero il furto in circostanze misteriose, attribuito alla mafia, del celebre quadro della “Natività” del Caravaggio custodito presso l’Oratorio di San Lorenzo.

La proiezione sarà preceduta da un breve dibattito a cui prenderanno parte il regista della pellicola, l’attore Renato Carpentieri, la Prof.ssa Maria Concetta Di Natale, Ordinario di Museologia e Storia del Collezionismo presso l’Università di Palermo ed il giornalista Riccardo Lo Verso, autore del libro “La tela dei boss. La verità sul Caravaggio rubato”.

Per la circostanza verrà esposta all’interno della sala di proiezione una riproduzione dell’opera a grandezza reale realizzata dall’artista saccense Calogero Termine.

25 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
363 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com