Libri

Presentazione raccolta di poesie “Fulgori d’una pulsar”

• Bookmarks: 32


Sabato 24 novembre 2018 alle ore 17.00 da Studios (Palermo, via Notarbartolo 36) verrà presentata la raccolta di poesie “Fulgori d’una pulsar. Tredici testi per tredici dipinti” (Aldo Gerbino – Enzo Tardia, Plumelia edizioni). Con gli autori dialogheranno Eleonora Chiavetta (scrittrice e critica letteraria) e Vinny Scorsone (scrittrice, critica e curatrice d’arte).

La presentazione costituisce il finissage della mostra bi-personale di Ilaria Caputo ed Enzo Tardia “De Rerum Natura. Inusuali percorsi cromatici tra forma figurata e forma astratta”.

La realtà non è una sola: si coagula in ammassi grandi come galassie e si rompe in milioni di frammenti minuscoli, atomi, pulviscoli. In “Fulgori d’una pulsar” (Aldo Gerbino ed Enzo Tardia, Plumelia edizioni, 2017) parole e immagini intessono una mappa dell’inconoscibile capace di condurci fra le particelle infinitesimali e le enormi stelle dell’Universo. I testi poetici di Gerbino e le opere di Tardia danno vita a quel fecondo dialogo tra diverse forme di espressione artistica, creando una sinergia che permette alle parole e ai suoni di farsi immagine e, viceversa, ai colori e alle composizioni di diventare pensiero. Un piccolo libro prezioso, una presentazione da non perdere.

«Negli angoli ombrosi dello sguardo

aderge, lieve, un fulgore, un indistinto,

tattile moto di luce: filtro nella mente,

un giavellotto diretto alla pupilla,

lama aspra, zigrinata sul taglio di labbra,

sulla gola, per bianche braccia di ninfa».

(da Fulgori d’una pulsar, I)

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: 3391997987; panormitania@gmail.com

Com. Stam.

32 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
355 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com