Notizie

Prefettura: Riunione con vertici uffici competenti del sistema Protezione Civile e componenti del C.C.S.

• Bookmarks: 16


Il Prefetto ha convocato alle ore 13,30 una riunione con i vertici di taluni uffici componenti del sistema di Protezione Civile e componenti del C.C.S., attivato già dalla mattina del 2 novembre e operativo senza soluzioni di continuità da quel giorno.
La riunione ha lo scopo di fissare lo stato della viabilità avuto riguardo alla complessità degli interventi messi in campo nell’urgenza con una forte azione di coordinamento, allo scopo di valutare la eventuale necessità di un ulteriore fattivo contributo da parte di questo ufficio.
Sono presenti:
il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco
il Capo Compartimento ANAS
il Responsabile su Palermo della Brigata Aosta dell’Esercito
il Direttore Generale dei Lavori Pubblici con funzioni di Capo del Genio Civile di Palermo
il Direttore del Corpo Forestale Regionale
il Vice Direttore della Protezione Civile Regionale

Assente la Città Metropolitana in quanto il Dirigente del Servizio Viabilità è impegnato su disposizione dello stesso Prefetto per effettuare un sopralluogo congiunto con ANAS e Comune di Vicari sul ponte San Giuseppe sul fiume San Leonardo, chiuso già da giorno 2 novembre per disposizione del C.C.S..
Al riguardo il Capo Compartimento ANAS riferisce quanto appresso segnato, precisando che gli interventi sulle situazioni di maggiore criticità sono stati avviati o saranno avviati domani e la situazione dovrà rientrare nella normalità entro domenica, tutti gli interventi sono stati realizzati con il concorso dell’Esercito.
In effetti nessun Comune risulta assolutamente isolato in quanto anche nelle situazioni di interdizione si è reso possibile garantire una percorrenza stradale controllata.

1) SS. 188 che unisce Corleone, Palazzo Adriano, Bisacquino, Campofiorito.
• Esiste una frana al Km. 9 all’altezza di Campofiorito. Da ieri è aperta la comunicazione in senso unico alternato. La notte la strada viene aperta soltanto per situazioni di emergenza. I lavori sono in corso per la messa in sicurezza del costone, la rimozione dei massi e il rinforzo e il rafforzamento della rete esistente. I lavori saranno completati entro venerdì.
• Tra Palazzo Adriano e Corleone dal Km. 130 al 19+200 (11 Km.).
Si tratta di un tratto chiuso stamattina per erosione del corpo stradale. I lavori inizieranno domani mattina e si concluderanno entro venerdì.
• Diramazione C dal km. 0 al km. 22 bivio con S.S. 118 da Campofiorito a Chiusa Sclafani. Aperta al transito controllato, dalle ore 17,00 alle 06,00 del mattino il transito è consentito solo per emergenza. I lavori sono in corso per rimuovere sassi, bonificare il versante e installare le reti.

2) S.S. 118 da Marineo a salire fino a Prizzi, aperta dopo interventi di pulizia.
• Km. 44,6 tra Prizzi e Ficarazzi, in atto è stato realizzato dall’ANAS con il concorso dell’Esercito un by pass che sarà utilizzato solo da mezzi di emergenza. Sarà completato stamani. In via definitiva occorrerà l’intervento di una ditta che inizierà domani i lavori portando sul posto un grande escavatore per ricostruire il corpo stradale entro domenica.

3) S.S. 189 Chiusa tra il km. 6 e il 16,700 all’altezza di Lercara verso Castronovo la strada sarebbe in realtà percorribile ma occorre posizionare il guard rail divelti dalla esondazione con lavori che saranno ultimati in un paio di giorni in alternativa si percorre la strada Roccapalumba verso Caccamo.

4) S.S. 121 sono in corso lavori di ripristino all’altezza del K. 204/220 strada Vicari Ciminna.

5) S.S. 119 Gibellina – è in corso la verifica con l’intervento dei rocciatori per l’individuazione degli interventi a farsi.

Viabilità secondaria – strade di competenza della Città Metropolitana

S.P. 55 di collegamento tra Mezzojuso e Campofelice di Fitalia chiusa al transito per caduta massi;
I.C. 30 di accesso a Campofelice di Fitalia percorribile con difficoltà intervento di miglioramento della transitabilità in corso;
S.P. 80 Circonvallazione di Corleone chiusa per dissesto di una infrastruttura, ricognizione in corso;
S.P. 4 Bis interrotta da detriti;
Ex C 41 di Morella, presenza di frana a margine della carreggiata, intervento in corso;
Molte arterie risultano transitabili con cautela e con limitazione di 20 Km orari a causa di fango e detriti sulla carreggiata.

S.P. 94 non transitabile;
S.P. 97 non transitabile;
S.P. 103 non transitabile;
S.P. 104 non transitabile;
Ex Consortile 22 non transitabile;
S.P.36 nel tratto a monte dell’abitato di Castronovo di Sicilia;
S.P. 48 dal Fanaco a Santo Stefano di Quisquina è stata realizzata una bretella e sono utilizzati mezzi del Corpo Forestale della Regione.

S.P. 84 sotto Vicari, a seguito di sopralluogo effettuato da parte della Città Metropolitana e del Genio Civile di Palermo è stata realizzata, con il supporto del Genio Militare che ha fornito un mezzo meccanico, una bretella by-pass sulla frana al Km. 7 + n. 500 della S.P. 84 nel tratto di collegamento dell’abitato di Vicari con Bivio Manganaro sulla SS 121. Questo intervento consentirà una prima soluzione provvisoria per consentire una via di transito a senso unico alternato da e verso l’abitato di Vicari che dovrà essere completata nei prossimi giorni con interventi di stabilizzazione della bretella tutto ciò come soluzione di pronto intervento.

Il sopralluogo odierno ha consentito di autorizzare un’ apertura parziale del ponte San Giuseppe che collega la S.S. al Comune di Vicari, sicché il collegamento da valle all’abitato del Comune di Vicari viene garantito in via provvisoria, col transito sul Ponte San Giuseppe ai soli residenti per mezzi leggeri (inferiori di 3,5 t) attraverso il Ponte San Giuseppe sul fiume San Leonardo, limitando il transito al centro della carreggiata a senso alternato.

**
Proseguono ininterrottamente le ricerche del medico disperso, Liotta Giuseppe, che si stava recando all’Ospedale di Corleone per il cambio turno e la cui macchina è stata ritrovata nel tratto stradale Ficuzza- Corleone, in contrada Raviotta.
Le operazioni di ricerca sono coordinate dai Vigili del Fuoco, presenti con unità cinofile e S.A.F. (Soccorso Alpino Fluviale), con il concorso di personale delle Forze di polizia, dell’Esercito, del Corpo Forestale Regionale, del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, di varie associazioni di volontariato, della Croce Rossa Italiana. Nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio odierno sono stati rinvenuti in punti diversi dell’area di ricerca effetti personali dello scomparso.
Le ricerche proseguiranno anche nelle prossime ore notturne.

**

Per pervenire alla stima dei danni e degli interventi da porre in essere, é proseguita la ricognizione da parte delle Amministrazioni competenti sulle strade statali, provinciali e comunali nonché sulle diverse situazioni emergenziali segnalate.

Sopralluoghi sono anche stati effettuati a Castronovo di Sicilia dal Genio Civile e dall’Ufficio Tecnico Comunale per la verifica delle condizioni di sicurezza di un costone roccioso prospiciente le riserve idriche comunali e di alcune abitazioni che, a seguito di un movimento franoso, sono state a titolo precauzionale evacuate.

Difficoltà nell’erogazione idrica si stanno registrando nella città di Palermo e in alcuni Comuni della provincia a causa del protrarsi delle condizioni di eccezionale torbidità delle acque prelevate e da immettere nella rete, previa potabilizzazione, come da allegato report dell’AMAP.

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
344 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com