Politica

Aeroporti. Gibiino (FI): da piano opportunità per rilancio Sicilia e intero sistema Italia

• Bookmarks: 4


“L’approvazione del parere sul Piano nazionale degli aeroporti in commissione Lavori Pubblici al Senato è un passo importante verso la necessaria ridefinizione del sistema aeroportuale italiano, nel quale la Sicilia può ricoprire un ruolo determinante per il rilancio del Mezzogiorno e dell’economia nazionale. Tutti gli scali siciliani (Palermo, Catania, Comiso, Trapani, Lampedusa, Pantelleria) assurgono a rango di interesse nazionale e 2 di questi, il Fontanarossa e il Falcone e Borsellino, a quello di rilevanza strategica nel gruppo di 12 scali italiani”, così il senatore Vincenzo Gibiino, capogruppo di Forza Italia in commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni e coordinatore regionale in Sicilia.
“Se la riforma ricalcherà le linee guida indicate nel parere della nostra commissione – prosegue l’esponente azzurro -, avremo la possibilità di attuare un vero e proprio cambio di passo, sia nell’ambito del traffico passeggeri che in quello delle merci. Per quanto riguarda la Sicilia, piattaforma logistica naturale nel cuore del Mediterraneo, servirà un impegno eccezionale anche da parte delle istituzioni locali, sino ad oggi oltremodo disattente, per mettere in rete tra loro gli aeroporti isolani, per favorire i traffici, per rendere più appetibile un territorio unico agli occhi del mondo”.
“Il parere pone infine rimedio ad alcune storture presenti nella bozza del decreto, aeroporto di Genova in primis – conclude Gibiino –. Grazie all’impegno di Forza Italia, lo scalo ligure, precedentemente declassato, è stato dichiarato strategico, soddisfazione che condivido con il presidente della Regione Liguria, l’amico Giovanni Toti, il presidente Altero Matteoli, il senatore Maurizio Rossi”.

4 recommended
KKKKK
224 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com