Breve

Goethe-Institut Palermo – Animaphix – 18-22 luglio 2018 – Bagheria

• Bookmarks: 9


Animaphix è il festival dedicato al cinema d’animazione che si terrà a Bagheria dal 18 al 22 luglio 2018, presso Villa Cattolica – Museo Guttuso. Il festival offrirà un’ampia panoramica sulle varie declinazioni del settore dell’animazione internazionale: dall’esplorazione delle produzioni marcatamente tradizionali a quelle di carattere più sperimentale.

Omaggiati per la prima volta in un festival italiano, i registi polacchi Hugh Welchman e Dorota Kobielapresenteranno nella serata di apertura a Villa Cattolica – Museo Guttuso (Bagheria) mercoledì 18 luglio alle ore 21 il loro Loving Vincent (2016) – innovativo esperimento di cinema d’animazione, realizzato mescolando pittura a olio, tecnologia, tele, riprese dal vivo e computer grafica – e saranno protagonisti di unacarte blanche, che si terrà invece al Goethe-Institut Palermo venerdì 20 luglio, alle ore 17.30, attraverso la quale si mostrereranno in anteprima le immagini di backstage, le tavole preparatorie, i bozzetti e i video del processo evolutivo di questo monumentale progetto artistico, primo nella storia della cinematografia mondiale a essere interamente dipinto a mano, che ha richiesto sette anni di lavorazione. Il festival sarà inoltre occasione per vedere Peter and the Wolf (2006), corto diretto da Suzie Templeton, vincitore del Premio Oscar nel 2007 e prodotto da Hugh Welchman.

Altro ospite speciale sarà Volker Schlecht, regista tedesco che con Kaputt / Broken – The Women’s Prison at Hoheneck (2016), nella edizione precedente di Animaphix ha vinto il premio come migliore cortometraggio internazionale. Anche a lui il festival dedicherà una carte blanche e, inoltre, una retrospettiva integrale. Lacarte blanche e l’incontro con Volker Schlecht sul tema “Il documentario d’animazione” si svolgerà sempre al Goethe-Institut venerdì 20 luglio, alle ore 17.30, dopo l’incontro con i registi di Loving Vincent.

Giovedì, 19 luglio, alle ore 22, nell’Anfiteatro di Villa Cattolica, ci sarà la performance di live painting & electronics Der Träumer ∙ Palermo con gli artisti italo-tedeschi CZM | Erta Ale.
A seguire, alle ore 23, alla Gipsoteca di Villa Cattolica, la serata proseguirà con un Dj Set a cura di Erta Ale.

Qui il programma completo e info sul festival

Animaphix è realizzato dall’Associazione culturale QB, con il sostegno del Comune di Bagheria. In collaborazione con il Goethe-Institut Palermo e l’Istituto Polacco di Roma.

ANIMAPHIX | International Animated Film Festival
Bagheria (Pa), 18 – 22 luglio 2018
animaphix.com/it/ | associazione.qb@gmail.com

Com. Stam.

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
277 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com