Concerti

Concerto per la scherma paraolimpica. Con la Skillie Charles Orchestra al De Seta

• Bookmarks: 14


Al De Seta oggi, domenica 8 luglio serata di beneficienza per promuovere la scherma paraolimpica. La Skillie Charles  Orchestra con il quartetto Palermo Jazz Blend e la fisarmonica di PierPaolo Petta

Palermo – Serata di beneficienza per la scherma paraolimpica domenica 8 luglio 2018, alle 20.30, con il Concerto della SKILLIE CHARLES ORCHESTRAal Teatro De Seta ( Via Paolo Gili, 4 Palermo – Cantieri Culturali Alla Zisa).  L’ensemble proporrà il suo repertorio di musica soul e blues gospel in connubio perfetto con il sound jazz del Quartetto Canali, Giarrizzo, Anselmo, Consoli , “LA PALERMO JAZZ BLEND” e la fisarmonica di PIERPAOLO PETTA

La serata di beneficenza per il settore paraolimpico è organizzata dall’Associazione MarcoSacchi in collaborazione con la A.S.D. Club Scherma Palermo.

La tematica dello sport paralimpico è una questione molto delicata che tocca migliaia di persone in tutta Italia. Atleti che ogni giorno, nonostante le ingenti spese, lottano contro le proprie disabilità con coraggio e dedizione. In particolare, gli schermidori diversamente abili del Club Scherma Palermo affrontano dei costi di gestione annuali molto alti: a partire dalle lunghe e difficili trasferte necessarie per le competizioni più importanti, fino ad arrivare agli allenamenti quotidiani, per i quali sono necessarie delle particolari pedane adatte alle carrozzine. Per questi atleti lo sport è ben più di una passione, rappresenta una ragione di vita che li aiuta a superare ogni difficoltà.


Il ricavato della serata, che prevede un ingresso di solidarietà di 10€, verrà dunque devoluto in favore di questa iniziativa. Grazie ai fondi raccolti con il concerto organizzato lo scorso anno sono stati raggiunti traguardi straordinari: due ori, due argenti e due bronzi al Campionato Italiano Assoluto che si è concluso da pochi giorni.

https://www.facebook.com/events/1977774255866290/

Associazione MarcoSacchi

Nata in memoria del cineoperatore giornalista Rai scomparso un anno fa, scopo principale dell’Associazione MarcoSacchi, è la valorizzazione e la promozione dell’educazione all’immagine e all’utilizzo responsabile dei mezzi di comunicazione, favorendo una nuova cultura di informazione e formazione che tenga conto dei valori dell’etica, delle relazioni umane, della salvaguardia della salute e della tutela dell’ambiente.

https://www.facebook.com/associazionemarcosacchi/

Skillie Charles Orchestra

La Skillie Charles Orchestra nasce dalla passione per il blues dei fondatori Carlo Schilleci e Antonio Macaluso. Il repertorio della band, nata nel 2004, prende spunto dalle radici della musica dei neri afroamericani, con la rilettura di brani blues e gospel secondo i canoni dei rispettivi generi, oltre ai riferimenti ai grandi maestri del soul e del R’n’B anni ’60 e ’70 quali Ray Charles, Solomon Burke, Otis Redding, Marvin Gaye, Aretha Franklin ed i Blues Brothers. Il gruppo si caratterizza per la poderosa sezione fiati ed è arricchito, nel pieno rispetto della tradizione soul stile Stax e Motown, da un gruppo di coriste, alcune delle quali provenienti da esperienze gospel.

Palermo Jazz Blend

E’ un gruppo nato dall’incontro di diverse sensibilità ed esperienze musicali, accomunate dalla passione per il jazz e la musica del novecento popolare e classica. Al Trio “Giarrizzo-Anselmo-Consoli” (al secolo: Riccardo Anselmo ed Eugenio Consoli, direttori di servizio dell’ARS ; Renato Giarrizzo insegnante del Conservatorio) quest’anno si è aggiunto un altro elemento, Giancarlo Canali, flauto traverso; un inserimento felice e ben riuscito a tutto vantaggio di una complessità di toni e di armonie che anima la jazz fusion anni ’70.

Pierpaolo Petta

Musicista e compositore palermitano sempre con la fisarmonica in spalla. Scrive musica per il teatro, accompagna da undici anni Sergio Vespertino, e per la televisione, ha firmato un contratto con la Rai per l’utilizzo delle sue musiche per i programmi della tv di Stato. Nel corso della sua carriera Pierpaolo Petta ha realizzato ben tre album. La trilogia discografica del compositore è profondamente influenzata dalle sue origini albanesi. Il primo album, infatti, si intitola Mos prit, che vuol dire “non aspettare” ed è composto da brani inediti e cover. Il secondo Kërkím, vuol dire “ricerca”, e qui il fisarmonicista ha espresso tutto il suo amore per la sua cultura, le sue tradizione e la sua voglia di ricercare linguaggi musicali nuovi. Il terzo e ultimo lavoro si intitola Zjarri, che tradotto in italiano significa “fuoco”, è un cd ricco e caratterizzato da più generi musicali, in cui l’artista si è sbizzarrito cercando di rappresentare le sue anime jazz, folk e lirico

Club Scherma Palermo

La A.S.D. Club Scherma Palermo nasce il 12 gennaio 2012 ad opera di un gruppo di appassionati schermitori. La missione è quella di riportare in primo piano la nobile disciplina della scherma nel panorama sportivo palermitano e nazionale, con un occhio di riguardo all’attività svolta dagli atleti diversamente abili.

L’istruttore Massimo La Rosa, Direttore Tecnico del Club, ha compiuto questa scelta consapevole dell’enorme valore sociale, educativo e riabilitativo dello sport per disabili.

Affiliato alla Federazione Italiana Scherma, al CONI e al CIP, il Club Scherma Palermo opera dividendo i suoi corsi in fasce d’età (a partire dai 5 anni) con l’obiettivo di ottenere risultati nelle varie competizioni regionali e nazionali. Risultati che non sono tardati ad arrivare: il Club Scherma Palermo, infatti, può vantare 7 medaglie ai Campionati Mondiali, 7 ai Campionati Europei e ben 48 nei Campionati Italiani.

Gli ultimi successi meritati raccolti tra il 2017 e le gare nazionali di questi ultimi giorni:

Risultati Internazionali

William Russo – medaglia di bronzo campionati del mondo di scherma in carrozzina Roma 2017 – fioretto maschile cat. C

Risultati Nazionali

Marcella Li Brizzi – Campionessa Italiana di spada femminile cat. A Milano 2018

Marcella Li Brizzi – Medaglia di bronzo sciabola femminile cat. A Campionati italiani assoluti Milano 2018

William Russo – Campione italiano di spada maschile cat. C Milano 2018

William Russo – Medaglia d’argento di fioretto maschile cat. C Campionati italiani assoluti Milano 2018

Francesco Di Franco – Medaglia di bronzo nella sciabola maschile cat. B Campionati italiani assoluti Milano 2018

Squadra di spada maschile (Russo – Di Franco – Trombetta) – Medaglia d’argento Campionati italiani assoluti Milano 2018

Risultati Regionali

Marcella Li Brizzi – Campionessa regionale di spada femminile cat. A 2018

Valerio Trombetta – Campione regionale di spada maschile cat. A 2018

Com. Stam. Ric. Pubbl.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
377 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com